Colite ulcerosa - Mesalazina Dorom

Buonasera,
In seguito a sanguinamento e muco nelle feci da novembre 2017, a gennaio 2018 ho eseguito una colonscopia dalla quale è emersa colite ulcerosa.
Mi è stata prescritta Mesalazina Dorom 800 mg 3 volte al giorno ma è un mese che la prendo e non ho visto risultati. Vi chiedo se sia normale o se sia il caso di chiamare il medico curante per cambiare terapia.
Inoltre il medico non mi ha prescritto alcun tipo di dieta, anche se io gli avevo specificatamente chiesto se fosse consigliato evitare qualche cibo: è normale oppure dovrei insistere?
Ultima domanda, l'assunzione costante di fermenti lattici aiuta o no?
Grazie per l'assistenza
Io brancolo nel buio e vorrei guarire.

E.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice quanto è estesa la sua malattia e quali sono gli indici infiammatori......

1) Osservi se nelle feci trova le compresse intatte (a volte accade) in questo caso avvisi chi la sta curando.

2) In ogni caso avvisi il curante: dopo un mese, in assenza di miglioramente, occorre cambiare terapia!!!

3) La dieta aiuta.

4) i fermenti lattici giovano presi a cicli

La Rettocolite non guarisce (è una patologia cronica) ma con la giusta terapia si può tenere a bada!
resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia