La colonscopia virtuale o quella standard perche ho molto paura

gent.mo dottore il mio dottore mi detto di fare una colonscopia perche ho avuto un tumore al seno ,quindi solo di controllo anche se non ho nessun sintomo tipo sangue nelle feci.Vorrei gentilmente cosa mi consigliate di fare la colonscopia virtuale o quella standard perche ho molto paura. vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia standard rappresenta il gold standard mentre quella virtuale, se pur valida, non può eseguire biopsie. Una valida alternativa è la COLONSCOPIA ROBOTICA, che non ha rischi, è indolore (per cui non necessita di sedazione) e può effettuare biopsie e rimuovere piccoli polipi. Tale esame, però, non è coperto dal SSN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta.La colonscopia la dovrei fare a pagamento e al telefono mi hanno detto che li usano moviprep e la fanno in sedasione profonda.Prima di prenotare volevo sapere da lei se Moviprep è efficace e come si usa se la dovessi fare primo pomeriggio se la sedasione profonda è pericolosa .Io soffro di un po di meteorismo e ho ritirato le analisi ho solo la glicemia a 46(17-45) e creatinina 0.75 e esame urine esterasi leucocitaria 25 e sedimento 2-5 leucociti pmc ci sono controindicazioni? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la preparazione intestinale deve attenersi alle indicazioni del Centro e la sedazione profonda è sicura.

Cordialmente