La familiarita k colon

buonasera gentilissimi dottori,chiedo un vs gradito parere sull'esito della colonscopia effettuata vista la familiarita k colon
Descrizione colonscopia: esplorazione del colon viene condotta fino alla regione cecale.
Nel sigma e nel discendente si osservano minute formazioni diverticolosi in atto indenni da flogosi. Non sono state
rilevate altree lesioni della mucosa od alterazioni del lume nei territori esplorati.
Diagnosi Diverticolosi del colon
Terapia Enterolactus plus 1 ddie per 4 settimane.
chiedo un vs parere, e se esite un eventuale complicanza,e se consigliate dieta particolare oppure altro tipo di farmaco.
premetto che nella colon di prima effettuata nel 2012 mi era stata diagnosticato, una ileite aspecifica ,ed avevo fatto circa 1 mese di mesalazina e vls, ora sembra almeno dalla colon di esserci solo la diverticolosi.
certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nessun problema.L'ileo non è descritto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott, mi scuso ma non avevo il refertto, stamattina ho preso il doc ed elenco
NDR all'ispezione della regione anale ed alla esplorazione digitale del retto. L'esame viene condotto fino alla regione cecale ed oltrepassata la valvola ileo cecale per circa 15 cm, nell'ultima ansa ileale.
Nulla in tutti i segmenti del colon esaminati,la mucosa ileale appare iperemica edematosa con aspetto micronodulare,in sede si praticano biopsie per tipizzazione istologia. il tutto dottore effettuato questa colon nel 2012. aggiungo referto istologico, diagnosi, frammenti di mucosa del piccolo intestino con architettura dei villi conservata.
presenza di un lieve infiltrato infiammatorio di tipo linfoplasmogranulocitario nella lamina prorpia con placche del peyer.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, intendevo nell' ultima colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
dottore credo che forse non sia l'operatore arrivato fino in fondo?,diversamente avrebbe efertato pure ileo.,,,in merito all'ultima colon consiglia una qualche terapia?grz