Patologie gastrointestinali

Salve,
Nel giro di due anni dopo iniziali problemi intestinali e di ansia , sono affetto dalle seguenti patologie:
Diverticolosi del sigma
Intestino irritabile
Gastropatia cronica
Esofagite da reflusso grado 2
Leggerò Prolasso emorroidario
Gonfiore addominale

Vi chiedo come è possibile in soli due anni, che in serie di presentino tutti questi problemi?

E come è possibile alimentarsi correttamente e integrare tutto il necessario?

Il morale non è dei migliorie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente la risposta alla prima domanda è che è possibilissimo, purtroppo!
Deve seguire una alimentazione leggera senza eccessi in cibi grassi, dolci e speziati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta..

Se possibile altre sue domande

1 come mai è possibile? Che collegamento c’è?

2 vado in contro a futuri peggioramenti oppure ho raggiunto l’apice?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) nessuno, sono patologie separate
2) mi chiede di fare l'indovino......
Sono patologie che, se ben trattate, non necessariamente peggiorano.
[#4]
dopo
Utente
Ahahahahaha
Ha ragione, domanda stupida la mia..
cercherò di curare l’alimentazione.

Comunque come terapia prendo il normix tutti i mesi per cinque giorni
E il gastroprotettore ogni giorno
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#6]
dopo
Utente
Dottor bacosi,
La terapia con gli ipp ho letto che ha tantissimi effetti collaterali...
Ma come posso tenere a bada dolori e quant’altro senza??
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli effetti collaterali sono presenti per uso continuativo in tempi lunghi (anni).
[#8]
dopo
Utente
Il medico che mi ha fatto l’esame, mi ha proprio detto che dovrò prenderli a vita con l’uso continuativo, perché lei dice che possibile prenderli non continuamente?

Ricordo che ho anche il cardias beante
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere si fa terapia a cicli
[#10]
dopo
Utente
Esempio?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un mese a primavera più un mese in autunno.
[#12]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio per la dritta.

Se invece nei mesi non compresi ho acidità e cattiva digestione quindi una ripresa dei sintomi?
Riprendo lipp al bisogno o resisto
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima provi, non si fasci la testa prima di essersela rotta!
[#14]
dopo
Utente
Salve, la riscrivo perché ho provato a sospendere e non è cambiato nulla...
Dopo i pasti, circa 2 ore , sento intestino e stomaco che si gonfiano molto rapidamente per poi iniziare con le flatulenze e rutti , sono al pasto successivo che mi placa momentaneamente i sintomi..
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a sostituire gli IPP con la ranitidina.
[#16]
dopo
Utente
Salve la ricontatto per aggiornarla ,
Ho utilizzato la ranitidina e va meglio,
Nel frattempo ho parlato con una nutrizionista per una dieta mirata.
Ho notato che al mattino mi viene cosigliato
Un bicchiere d’acqua tiepida con limone , e che è permesso lo zenzero estratto...

Lei che ne pensa? Con le mie patologie posso consumare questi due alimenti?
Gastrite cronica
Esofagite ( che non so se è passata dopo 3 mesi di cura)
Diverticolosi sigma
E colon irritabile

Grazie
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna utilità.
Solo una moda del momento.
[#18]
dopo
Utente
Capisco...
Ma comunque non influiscono negativamente?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbero.
Tenga presente che limone e spezie si sconsigliano ha chi ha la gastrite, l'esofagite, il reflusso.....
Poi, faccia lei......
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli..
[#21]
dopo
Utente
Salve le riscrivo perché proprio oggi avevo In programma i test alimentari, che non sono andate a buon fine perché l instamina che mi è stata messa sul polso non ha fatto reazione quindi è stato deciso di posticipare il teste, da cosa può dipendere?
Non ho assunto nessun antibiotico antidolorifico o medicinale di alcun tipo.

Ora prendo integratori di vitamine e l actibutir plus