Diverticolo allo stomaco

Salve,scrivo per mio padre ha 77 anni.è stato ricoverato per vomito e feci scure con dolori addominali.al ps hanno inserito sondino nasogastrico per svuotare il contenuto dello stomaco hanno effettuato eco , diretta addome e analisi cliniche con risultato negativo.ricoverato per ulteriori accertamenti è stata effettuata gastroscopia da cui si evince un ispessimento allo stomaco ,hanno prelevato un campione per la biopsia e riestata tac con mezzo di contrasto.i risultati hanno evidenziato la presenza di un grosso diverticolo allo stomaco che comprime il dotto epatico.siamo in attesa di un consulto con il chirurgo .chiedo a voi gentilmente di sapere quale procedura medica viene attuata in questi casi e se il diverticolo può essere di natura maligna.
Grazie si da ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dovrebbe riportare il referto della gastroscopia e/o della TAC per poterle dare un parere. Con quanto descrive non possiamo assolutamente orientarci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,papà è ancora ricoverato e tutti gli accertamenti sono stati fatti li,quindi non abbiamo ancora i referti.La ringrazio comunque per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni, se le fa piacere, non appena avra qualche dato in più.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Torno a disturbarla ,finalmente ho i referti della gastroscopia e tac.

Egds:esofago regolare.linea z risalita.esofagite da reflusso.stomaco iperemia al corpo ed antro.presenza di mammellonature come acciotolato diffuse.a livello del piloro presenza di plica con ulcera mal visibile facilmente sanguinante e non superabile dallo strumento.si eseguono biopsie multiple per istologia .

Tac addome mdc: farmaco ultravist370mg/ml ini 1fl 200ml*370 1 fl 200ml,q.ta: 120 esame eseguito dopo distensione delle pareti antrali con acqua.si mette in evidenza un modico e diffuso ispessimento delle pareti antrali e appena più evidente a limite del piloro.bulbo con pareti ispessite irregolari con discreto ed omogeneo c.e. positivo e spessore complessivo max di 12mm.il tessuto adiposo alla sua periferia appare finemente marezzato con due piccolissimi noduli solidi .regolare lo spessore delle restanti porzioni duodenali.si segnala un voluminoso diverticolo della II porzione disteso da ingesti che misura diam trasv di 3cm e c_c di almeno 6cm.il diverticolo impronta la porzione distale dell'epatocoledoco con modica dilatazione dell'epatico comune 8mm.nulla da segnalare a carico del parenchima epatico .asse portale nella norma .colecisti normodistesa con pareti regolari.vie biliari intraepatiche non dilatate .nulla da segnalare a carico della milza,dei surreni,dei reni,delle vie escretici,del retroperitoneo e della pelvi.

Dimesso oggi ,le indicazioni terapeutiche sono :pasti liquidi e semiliquidi .pantorc cps 40mg 1 cps ×2 a digiuno ,peridon cps 1×2prima dei pasti principali.
In corso esame istologico di biopsie del piloro .da programmare egdscopia dopo esito esame.

In attesa di un suo parere ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il problema principale non sia il diverticolo ma la patologia a carico dello stomaco. Bisogna solo attendere l'istologico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sono finalmente pronti i risultati istologici:
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve,focalmente attiva,talora ad atteggiamento follicolare ,associata a trequenti immagini di metaplasia intestinale di tipo completo.Positiva la ricerca morfologica ed istochimica (giemsa)dell helicobacter pylori(+)
Alla luce del sospetto clinico_endoscopico,utile ripetizione del prelievo bioptico.

Il gastroenterlogo rassicurandoci sulla non malignita ha prescritto:
Pylera 3cps×4 al giorno per 10 giorni
Continuare con Pantorc 1×2 al giorno
Pasti liquidi e semiliquidi privi di scorie
Gastroscopia con prelievo istologico tra 30 giorni.

Cosa ne pensa possiamo stare relativamente tranquilli?
la cura è adeguata?prendendo pylera può mangiare latticini o deve evitarli?
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia ma serve una nuova biopsia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie