Pirosi

Salve, ho 32 anni e da anni soffro di disturbi di tipo dispepsia gastrica: aria allo stomaco, senso di vuoto e "fame" anche se ho appena mangiato, extrasistole - controlli al cuore tutti negativi - e pirosi soprattutto la sera prima di coricarmi e dopo cena è spesso anche la notte.
Ho trovato sollievo solo con levopraid che ora non posso più assumere causa iperprolattinemia. Sto assumendo pantopan 40 diviso in due somministrazioni (20 mattino e 20 pomeriggio tardo), antiacidi (Marial o gaviscon) e seguo sempre una dieta priva di alimenti acidi (pomodoro, agrumi, cioccolata....). Inoltre non mi corico prima di 4 ore dal pasto.
È possibile che un gastroprotettore non sia efficace per la pirosi? Il bruciore di stomaco è solo causato dal reflusso o possono esservi altre cause?
Ho fatto pure due gastroscopie in realtà contrastanti perché una refertazione cardias incontinente e modesto reflusso.
L'altra cardias continente e assenza di reflusso! (A distanza di un anno!!!)
Vorrei capire meglio l'eziologia del bruciore di stomaco e se esistono altre cause oltre a reflusso o se ci sono, d'altra parte, reflusso che non rispondere alla terapia con inibitore di pompa.
Da ultimo chiedo anche: potrei provare a cambiare molecola? Il pantoprazolo è classificato come "leggero" rispetto ad altri (tipo esomeprazolo o Omeprazolo ad esempio?)?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP potrebbero anche non essere efficaci e per saperlo dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia sotto terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta.
Capisco, dunque chiederò al mio medico eventualmente se ritiene di prescrivermi questo esame gastriniemia.
Quindi a seconda dell'esito si capirebbe se sul mio stomaco questi inibitori agiscono efficacemente o meno? Ho capito bene?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Proprio così.