Dispepsia, bolla gastrica e extrasitoli

Salve Dottore, sono un ragazzo di 25 anni, 75kg non fumo e non faccio abuso di alcolici. Soffro di ansia e crisi di panico sporadiche soprattutto notturne. Da anni ormai ho fastidi allo stomaco per i quali ho effettuato anche gastroscopia: ernia iatale e gastrite. Il dottore mi prescrisse una cura da fare stagionalmente a base di peptazol al mattino, peridon prima dei pasti e gavisvon dopo i pasti. Il mio fastidio principale è l'enorme quantità di aria che si forma nello stomaco e per espellere tutta quest'aria devo indurmi delle eruttazioni che mi durano per ore prima che lo stomaco si svuoti del tutto. Oltretutto questa bolla gastrica mi causa fastidi cardiaci come palpitazioni e fastidiosissime extrasitoli soprattutto quando sono sdraiato, con conseguente ansia (effettuo controlli cardiologici periodicamente che sono risultati sempre nella norma). Spesso all'aria nello stomaco si associa la presenza di aria nell'intestino e gonfiore generale. All'occorrenza prendo valpinax compresse ma raramente riesce a placare questo tipo di fastidio. La mia domanda è questa: può questo tipo di disturbo provocare fastidi al cuore? È giusto effettuare la cura sopracitata as ogni cambio di stagione come prevenzione? Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo problema è definito come sindrome gastro-cardiaca di Roemheld. Ecco l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore. Dunque è normale che sopraggiungano questi tipi di fastidi.. Può essere tutto dovuto ad ansia? Un ultima domanda.. Questo tipo di fastidio può portare anche a giramenti di testa (sbandamenti) testa pesante e cefalea? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può avere la sua influenza e ci possono anche stare i giramenti di testa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore. Infine per quando riguarda la terapia che svolgo con peptazol, levopraid e gavisvon mi dice che può andare bene? Posso riprenderla ogni 2/3 mesi o c'è qualche effetto collaterale?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può andare bene, ma la levosulpiride solo per brevi periodi (15-20 giorni)
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Perfetto, la ringrazio infinitamente per la disponibilità. Buona giornata