Dispepsia /dolori addome alto a dx e sn

Salve, da un mese o poco più ho dolori alti sotto la costola destra e sinistra; anche il semplice camminare o la torsione del busto mi crea fastidio. Contemporaneamente avverto in tutta la fascia a livello dello stomaco una sensazione di salsicciotto, per capirci..come un palloncino che si gonfia/contrae, poi sparisce..poi ritorna, questo più volte al giorno. Si aggiunge sensazione di nausea dopo i pasti,formicolio alla bocca e dolore retrosternale. Vado dal gastroenterologo, diagnostica Dispepsia e mi prescrive: Pantoprazolo 40 1c al mattino; Levosulpride 25 mg 1cx3 prima dei pasti principali nei giorni pari; Debridat 150mg 1cx3 prima dei pasti principali giorni dispari; fermenti lattici 1bust/die per un mese; gastroscopia e ricerca H.pylori (fecale) dopo aver sospeso per un mese IPP. Naturalmente norme dietetiche.
Aggiungo che io prendo anche cardicor 1,25 per sterno insufficienza mitragli a lieve-moderata.
Chiedo se condivide la terapia, che assumo da dieci giorni senza alcun effetto. Ho perplessità anche sulla levosulpride..che prendo malvolentieri..per tutto quello riportato sul foglietto.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di meteorismo con distensione del colon. Valuterei la possibilità di qualche intolleranza alimentare (lattosio ?). Ecco una dieta per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Farò indagini su intolleranza alimentare, in particolare per il lattosio. L'articolo che mi ha consigliato è interessantissimo!! La terapia prescrittami può servire anche per il meteorismo, o è efficace solo per la dispepsia/ reflusso?
Cari saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è solo per il reflusso.