Disfagia orofaringea e patologia neurologica

Buongiorno,sono una ragazza di 30 anni.Da ormai 5 mesi ho delle difficoltà nella deglutizione,inizialmente erano sporadiche mettevo più forza quando deglutivo i solidi,alcune volte deglutivo due o tre volte pur di mandare bene giù il boccone.Più volte mi è capitato di mangiare qualcosa come una patatina o una qualche verdura cruda e che questa non scendesse nonostante la deglutizione.Rimaneva incastrata nella parte alta della gola,alla terza spinta scendeva.Questi problemi si son fatti ormai sempre più persistenti,devo spesso bere per aiutarmi,ora ogni boccone o quasi ha bisogno di una spinta energica anche se cerco di masticare lentamente e fare piccole porzioni.Ho la sensazione che il boccone spinga sulla parete e mi fa male,come se stessi dilatando troppo.Sono sensazioni che riguardano unicamente la porzione superiore,la parte immediatamente sotto la gola.Ho spesso reflusso ,quello che mangio lo digerisco poco.Ho fatto una gastroscopia che è risultata negativa.Ho effettuato una videofluorografia con un mezzo di contrasto,anche questa negativa.Tuttavia una volta andata ,sotto consiglio del mio gastroenterologo ,dall’otorino è stata rivalutata: sostiene che si nota uno spasmo del cricofaringeo con restringimento della parete esattamente dove riferisco che si blocca il cibo.Il mezzo di contrasto invece che scendere lineare per qualche millisecondo staziona sopra lo sfintere esofageo superiore.Mi ha prescritto una risonanza magnetica che faró a breve e una manometria di cui dovró discuterne con il gastroenterologo.Mi ha parlato della possibilità di avere alla base una malattia neurologica.Son abbastanza turbata,l’unica possibilitá è una malattia neurologica,ma poi quale :tutte gravi?non ci son altre cause di una sintomatologia tale?
Tutto questo lo sto associando anche a una strana sensazione che ho da un anno ,ma sporadica ,di difficoltà nella parola,dura molto poco magari unamezzora e si presenta una volta ogni tanto.È come se si gonfiasse la porzione retronasale o del palato molle e parlare mi stancasse molto.È una strana sensazione.Riesco ad articolare le parole ma parlare è difficoltoso.Poi tutto torna normale.Non gli ho dato troppa importanza ma forse dovrei riferirlo,non so.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nel corso della gastroscopia sono state eseguite delle biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila ? Soffre di allergie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per la celere risposta.No nessuna biopsia,non è stata presa in considerazione l’esofagite eosinofila.Forse perchè i problemi a carico dell’orofaringe non si presentano con particolari alimenti mi sembra.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna capire se è un problema oro-faringeo oppure esofageo. In quest'ultimo caso bisogna escludere una esofagite eosinofila.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Sia dal gastroenterologo che dall’otorino è stato individuato come un problema dell’orofaringe.In effetti il disagio maggiore è proprio a carico della gola,tra gola ed esofago.Tuttavia neanche con il fibrolaringoscopio non è stato evidenziato nulla di particolare.La mia preoccupazione maggiore è che pur avendo,mettendo il
caso,una malattia neurologica neanche la risonanza magnetica riesca a diagnosticarla con sicurezza.Mi sembra una strada senza fine.Non c’è un esame che riesca a permettere di fare una diagnosi certa di quello che posso avere?
Son esausta ormai.