Gonfiore persistente palpebra superiore sinistra

Salve,
Mi chiama Maria Vittoria ed ho 18 anni. Da due anni la palpebra superiore dell’occhio sinistro si gonfia senza un appartenete motivo, senza dolore né rossore ma solamente un grande fastidio e un senso di abbassamento e chiusura della palpebra. Ho consultato moltissimi medici, tra oculisti e non, e nessuno sa darmi una risposta.
Ho fatto vari trattamenti a base di collirio Eustamyl poi Fluaton insieme a Zaditen, ogni notte applico tobradex unguento oftalmico senza risultati, utilizzo lacrime artificiali per contrastare la secchezza. Il primo esame che mi è stato ordinato è quello della tiroide risultato negativo, successivamente una ecografia retrobulbare anch’essa negativa, infine TAC risultata negativa in cui però apparivano due “masse” bilaterali di dubbio aspetto che il dottore ha interpretato come cattiva circolazione del sangue dicendomi di indagare eventuali intolleranze/allergie alimentari. Ho quindi fatto degli esami per le allergie alimentare risultate positive per grano e gamberi ma dopo aver eliminato dalla dieta questi alimenti non è cambiato nulla. Sto aspettando di fare una visita per le allergie e di ricevere gli esiti degli esami per la moastenia oculare ma né il mio medico di base né io pensiamo che possano essere queste le cause. Non saprei proprio piú cosa fare, sia perché ho esaurito tutte le opzioni sia perché questa condizione mi limita in moltissime cose come studiare, andare a scuola o semplicemente uscire di casa perché nonostante non provi dolore il fastidio della palpebra gonfia e chiusa è insostenibile.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Maria Vittoria buongiorno,

ha l'età ed il nome di mia figlia

direi che nel suo caso delicato

ci vuole un approccio un pò più scientifico.

per cortesia provi a vedere e compilare il mio

Questionario sull'Occhio Secco che trova su Medicitalia

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marino,
La ringrazio per la risposta. Ho provato a compilare il consulto e ho riscontrato un punteggio inferiore a 12, precisamente 5.

Se posso permettermi di farle un’altra domanda, secondo lei questo gonfiore può essere causato da uno squilibrio ormonale? Oppure può essere un sintomo di lupus?

La ringrazio sinceramente per l’attenzione,
Maria Vittoria
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)secondo lei questo gonfiore può essere causato da uno squilibrio ormonale?

risposta
assolutamente NO

2) Oppure può essere un sintomo di lupus?

risposta
assolutamente NO