Dispesia

Egregi dottori,
mia madre di anni 81 ha effettuato una gastroscopia 6 mesi fa con prelievo istologico che ha dato il seguente esito:
-mucosa duodenale con ville normostrutturati di altezza confermata; linfociti intraepiteliali nella norma
-mucosa duodenale con lieve edema della lamina propria
-mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica atrofica di grado lieve, focale metaplasia intestinale completa ghiandolare. Ricerca helicobacter negativa
-mucosa gastrica di tipo corpale se de di lieve edema superficiale, non metaplasia ghiandolare; helicobacter negativo
-mucosa gastrica di tipo fundico sede di lieve edema superficiale non metaplasia ; helicobacter negativo

Ha efftuato anche una colonscopia con esito negativo (nessuna anomalia)

Esami ematici nella norma.
Presenta una marcata dispepsia nonostante siua regimentata nel cibo (evita cibi irritanti come da elenco consegnato dal curante).
Assume pantoprazolo 20 una cp al mattino e essox one alla sera prima di coricarsi.
Ha un marcato reflusso se sospende pantoprazolo.
Non tolera procinetici (le causano vomito).
Vi chiedo cosa mi consigliate , se vi siano nuovi farmaci, ulteriori esami da eseguire e che cosa mangiare.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ad 81 anni non è facile seguirla via web. Ha necessità di una visita diretta con il gastroenterologo. La dispepsia ha varie cause. Assume altri farmaci ? Ha eseguito un'ecografia addome ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì ha effettuato anche un' ecografia che ha dato esito negativo. Assume Nerixia una volta al mese intramuscolo, Soffre di bronchiectasie ed effettua gli esercizi kisioterapici di respiurazione. E' stata visitata da vari gastroenterologi che non hanno detto nulla di diverso rispetto la cura che già segue.