Muco in gola

Salve da circa un mese ho una sensazione persistente dl muco in gola, come se avessi il catarro, ma non sono raffreddato. Ho notato che il fastidio scompare quando mangio o quando sono distratto da altre attività, ad esempio giocando a calcio o quando esco con gli amici. Inoltre a volte subito dopo mangiato ho la necessità di tossire, ma solo in relazione ai pasti. In passato ho avuto dei problemi legati ad un disturbo di somatizzazione d'ansia e dopo vari accertamenti mi è stata diagnosticata una colite spastica; sono stato anche in cura presso uno psicologo per quasi due anni. Da poco ho terminato l'università e ho cominciato a lavorare e proprio in questo periodo ha cominciato a manifestarsi questo problema, nelle fasi iniziali ho avvertito come una difficoltà a respirare e il bisogno di tossire in continuazione. Ora questo disturbo è passato ed è rimasta questa sensazione di muco in gola abbastanza fastidiosa. Potrebbe trattarsi di un disturbo legato al mio stato ansioso in relazione con l'inizio dell'attività lavorativa?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza poterla visitare, l'ipotesi che il sintomo sia legato all'ansia è quella al primo posto.
Subito dopo penserei ad un reflusso.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia