Sensazione strana in tutta la pancia e sensazione di pienezza

Salve dottori, allora, cerco di spiegarvi dettaglio per dettaglio, è da circa 1 mese e mezzo che ho una sensazione strana in tutta la pancia, all'inizio, esattamente nella parte destra della pancia, solamente da sdraiato, sentivo come se avessi una bolla, e non riuscivo neanche a dormire, poi ho chiesto al dottore e mi ha detto che potrebbe essere gastrite e digestione lenta(non ho fatto visite però) poi mi ha prescritto Levopraid in compresse, mi ha detto di prenderlo 1 la mattina 10/15 minuti prima della colazione e 1 la sera 10/15 prima della cena per 1 mese, io l'ho preso senza mancare 1 giorno ma non è cambiato nulla, ora passato 1 mese, la dottoressa mi ha detto di aumentare le dosi, al posto di 2 al giorno, devo prenderne 3 al giorno(da oggi), quindi colazione, pranzo e cena, ora comunque è peggiorata la situazione, ora sento fastidio proprio in tutta la pancia, sensazione di pienezza in tutta la pancia oppure a momenti a destra a momenti a sinistra, vomito no, nausea no, dolore no, in bagno vado quasi bene(tranne oggi che sono andato più frequentemente e facendone poca), le feci sono abbastanza normali e non ho problemi a farla, la situazione peggiora da sdraiato, invece durante la giornata meno, in questi ultimi giorni però un po anche in piedi, solitamente tutto passa dopo tante ore dopo i pasti, ad esempio se pranzo alle 13, quasi tutto passa verso le 18, la sensazione strana rimane, ma non tantissima, ma è comunque fastidiosa, poi comunque ho notato che con la sensazione di pienezza sento anche smuoversi il cibo, ogni volta che mangio è un incubo, anche mangiare delle patatine o qualche snack diventa un incubo, da ieri dopo i pasti sto bevendo sempre 1 bicchiere di bicarbonato di sodio e limone, un po mi velocizza la digestione ma non aiuta del tutto, il problema rimane, faccio anche una vita abbastanza sedentaria, sto mooolto seduto perché mio padre non sta bene e quindi devo stare tutto il giorno affianco a lui, quindi sto quasi 24 ore su 24 seduto, non faccio attività fisica, sono anche un ragazzo abbastanza ansioso, sono molto molto stressato, ma per questo sto andando dalla psicologa quindi nessun problema, solo che ora mi sta creando problemi fisici, che appunto la pancia tutta scombussolata, comunque, secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere lo stress e l'ansia? Faccio bene a bere 1 bicchiere di bicarbonato di sodio con limone dopo i pasti(la dottoressa ha detto di si)? Spero non sia nulla di grave, sono un tipo molto ansioso e ho anche la fobia di vomitare(venuta per l'ansia, ma so che passerà)

Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta purtroppo di una somatizzaIone d'ansia che mette in risalto i movimenti intestinali e la fanno allarmare. Deve soltanto capire se ci sono dei cibi verso cui possa essere intollerante (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta, credo di essere intollerante solamente al formaggio, però non lo so perché non mi crea dolori, solo sensazione strana ma passa in pochi minuti, altre cose non credo perché mangio normalmente come sempre e quasi sempre le stesse cose e non mi hanno mai creato problemi, quindi sicuramente è come dice lei, una somatizzazione dell'ansia, grazie mille dottore.