Diarrea successiva a episodi d ansia

Premetto che ho letto già abbastanza sull argomento senza trovare risposta. Io soffro di colon irritabile e (non so benissimo come sono collegati tra loro) di episodi di ansia. Mi capita di fare attenzione alla mia dieta onde evitare episodi di diarrea spiacevoli e solitamente in concomitanza con un evento fuori casa che ritengo importante tendo a farmi venire l ansia (sensazione di malessere alla gola e respiro controllato che rimane qualche ora) per paura di ritrovarmi in situazioni spiacevoli il giorno/i dopo. Infatti certe volte mi è capitato di stare bene altre invece il giorno dopo/quello dopo ancora mi sono venuti episodi di diarrea. È possibile che l ansia abbia effettive ripercussioni fisiche anche tempo dopo o è il mio colon irritabile?La scorsa settimana poi dovevo stare fuori due giorni allora poiché il giorno prima mi ero fatto venire le solite paure, ho preso un imodium. Premettendo che so benissimo che va fatto con attenzione, infatti ne ho presi solo 2 in vita mia, si può farne un uso del genere? O come prevenzione è preferibile un altro medicinale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'intestino irritabile è fortemente influenzato / condizionato dall'ansia!
Quindi quanto da lei osservato è "normale".
Più che prevenire con il loperamide, curi la sua snsia!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
Per l ansia le do ragione dato che è una cosa che prima o poi devo affrontare tramite delle sedute per risolvere. Però ho volevo parlarle proprio di prevenzione perché tra pochi giorni dovrò partire all’ estero per una settimana e non so quanto facilmente avrò accesso a dei bagni. Volevo sapere se ci fosse qualcosa che potessi prendere che mi facesse sentire un po’ sicuro permettendomi di mangiare tutto, dato che nonostante mi sia successo solo due volte di dover correre a casa per andare in bagno, come sempre in questi casi temo possa risuccedere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il prodotto miracoloso, purtroppo, non esiste!
[#4]
dopo
Utente
Quindi l imodium non servirebbe a niente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ho già detto che deve curare l'ansia!