Sono abbastanza stressato e in ansia per l'ultimo anno di scuola superiore

Salve, premetto che sono un ragazzo diciottenne molto ansioso. Innanzitutto presento essenzialmente un dolore al petto che appare più come un bruciore, a livello dello sterno. Ho già fatto esami degli enzimi cardiaci, elettrocardiogramma, ecc. e per fortuna risulta tutto negativo (tutto questo perché per la prima volta mi venne una forte tachicardia che dal quel giorno non ho più avuto). Ho fatto le analisi e sta tutto nella norma, la stessa cosa per la tiroide. Vorrei fare una gastroscopia in quanto ritengo che tale dolore possa avere origini gastrointestinali (in quanto inizialmente a circa Dicembre 2017 risentivo di qualche sintomo di reflusso) ma il mio medico di base (a mio parere molto capace) mi ha fatto iniziare un percorso di orientamento psicologico prima di fare una gastroscopia, perché sono molto ansioso. Infatti io penso sempre al peggio, e finché non so cos'ho veramente non riesco a dormirci su... Gradirei dei consigli da voi specialisto su cosa possa essere e su cosa potrei fare.

P.S.: sono abbastanza stressato e in ansia per l'ultimo anno di scuola superiore (anche se modestamente sono bravo, quindi mi dicono di non preoccuparmi) e per altri fatti. Forse per questo ho già la calvizie. Inoltre pare che questo dolore si espanda verso la schiena nella zona centrale e dorsale. Inizialmente però sentivo dolori acuti in punti precisi sempre sul petto-sterno basso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un semplice reflusso, ma soprattutto c'è tanta ansia. Si tranquillizzi e non pensi a brutte patologie. Non serve la gastroscopia alla sua età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ma (guarda i casi della vita) stanotte mi è venuta la tachicardia sicuramente per ansia (ma mi sono calmato subito), però perché sentivo un bruciore presso la zona retrosternale che poi mi si espandeva nella zona toracica e dorsale. Mi tremavano gli arti ma ero consapevole che mi dovevo calmare e l'ho fatto, però ho dormito poco e ancora stamattina ne risento del bruciore. Secondo voi può essere sempre causato dal reflusso, o può essere qualcos'altro?

P.S.: il medico mi ha prescritto 2 giorni fa il lansoprazolo e ieri sera ho preso una bustina di Gaviscon.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, reflusso ed ansia...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le tempestive risposte. Lei cosa mi consiglia di fare per questo reflusso?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono farmaci specifici, antiacidi, IPP, ecc. (che vanno prescritti dal suo medico).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata.