Fastidi stomaco...

Salve. Da un Po di tempo mi capita di sentire come una pressione.sulla bocca dello stomaco vicino alle costole...ho fastidio soprattutto quando mi alzo dal Letto e quando cammino. Io soffro di ansia e attacchi di panico,.quindi non capisco se possa essere questo o un disturbo digestivo. Inoltre ingerisco molta aria a causa dell ansia e a volte mi si gonfia lo stomaco e mi da fastidio piegarmi o stare seduta, e sento come tonfi al cuore e poi sento che devo ruttare. A cosa potrei attribuire ciò?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di ansia e deglutizione (nervosa) di aria che distende lo stomaco.....

Nulla di grave, ma deve controllare il suo stato ansiogeno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua velocissima risposta. Quindi il fastidio che sento allo sterno dipende dall aria?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può dipendere dall'aria che distende stomaco e colon.....
[#4]
dopo
Utente
E come mai da seduta, soprattutto se mi piego in avanti sento la pancia compressa e mi fa mancare il respiro?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È proprio l'effetto del meteorismo, con i limiti del consulto a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Io al momento uso il carbone vegetale. Mi conviene prenderlo prima o dopo i pasti?
Grazie ancora...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lontano dai pasti.
[#8]
dopo
Utente
Salve. Sto assumendo carbone, ma ho capito che devo controllare di più l ansia. Volevo chiederle un'ulteriore cosa...tempo fa avevo eseguito una visita cardiologica perché avevo un dolore alla bocca dello stomaco ed essendo ok il cuore mi avevano detto che potrei avere.un accenno di ernia iatale. Questi sintomi che ho, a parte il meteorismo, potrebbero essere attribuiti all ernia? Inoltre volevo sapere se la mancanza di respiro dovuto a questi problemi di stomaco sia solo una sensazione e che in realtà il respiro non è alterato. Grazie ancora per la sua disponibilità...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una distensione gastrica, con o senza ernia iatale, può dare sintomi (benigni) cardio-respiratori.
[#10]
dopo
Utente
Benigni nel senso che magari si crede di aver problemi a cuore o polmoni, ma in realtà sono solo sensazioni?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, solo sensazioni/sintomi che non potranno mai portare a patologie.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Quello che mi da più fastidio e mi fa paura è quando non riesco a ruttare e sento un blocco e comincio ad inspirare non riuscendoci...