I medicinali adatti o dovrei provare
Buonasera,
sono una ragazza di 18 anni a cui è stato diagnosticato un disturbo ansioso con pensieri ossessivi. O meglio, ho paura di essere omosessuale e questo pensiero mi ossessiona.
La psichiatra mi ha prescritto degli ansiolitici: calmano l'ansia ma non fermano i pensieri e il rimuginio. Secondo voi sono i medicinali adatti o dovrei provare con antidepressivi?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
lei ci fa due richieste:
1. omosessualità; "questo pensiero mi ossessiona. "
2. "..ansiolitici: .." o "..provare con antidepressivi?"
Per il punto 2. il referente è lo Psichiatra, a cui ritornare se il farmaco non si rivolge al Suo disurbo specifico.
Per il punto 1. leggo che la Psichiatra ha "diagnosticato un disturbo ansioso con pensieri ossessivi" con un contenuto che riguarda attualmente l'omosessualità.
A tale proposito Le consiglio di leggere
capirà come tali ossessioni si formano
e come hanno bisogno di un aiuto psicologico di persona.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta.
Attualmente sono in cura da uno psicologo ed anche lui mi ha diagnosticato un disturbo d'ansia, ma ho fatto solo due incontri per ora.
La psichiatra nel frattempo mi ha prescritto gli ansiolitici, ma secondo lei sono adatti per chi soffre di DOC?
Ho letto su un libro che tratta appunto del disturbo ossessivo compulsivo che gli ansiolitici in questo caso non servono, ma sono adatti gli antidepressivi.
Lei cosa ne pensa a riguardo?
Grazie
[#3]
... cosa ne penso?
- Non credo possa aver letto il linkato in così poco tempo. Fa parte della risposta.
- Noi Psy non ci occupiamo di farmaci,
al riguardo deve rivolgersi alla sezione di psichiatria, qui sul sito.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti