Masturbazione tarda?

Salve, vorrei porre una domanda che non ha nulla a che vedere con il Doc. Mi chiedevo, leggendo da tutte le parti che la masturbazione inizia di solito ai 14 anni, se io iniziando a 17 abbia qualche problema. Prima di quest'età non avevo mai visto porno,non mi ero mai interessato del sesso, e infatti l'attrazione che provavo era più emotiva che fisica. Non avevo mai fatto fantasie sessuali e non davo importanza al sesso. Inoltre, l'indentità sessuale matura anche attraverso la masturbazione?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ogni persona ha il "proprio tempo" per la scoperta dell'autoerotismo.

La masturbazione certamente rappresenta una tappa importante della maturazone sessuale.
Ma non si deve essere troppo "fiscali" al riguardo..

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio per la risposta, ma in che senso non si deve essere troppo fiscali al riguardo?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
...nel senso che..
la psiche non è una mappa geometrica
e la psicologia non è geometria.

E dunque flessibilità riguardo alla
"Masturbazione tarda"
del Suo titolo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, le volevo chiedere solo se è normale che prima non avendo mai nemmeno visto una vagina in pratica e non avendo mai fatto fantasie sessuali (mi perdoni la freddezza dei termini) era normale che ero attratto più emotivamente che sessualmente/fisicamente?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Tutto nella norma psy,
per quanto si può capire online.

Le suggerisco di mettersi in gioco,
ha riflettuto a sufficienza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti