Disturbo ossessivo

Buongiorno io sto soffrendo di un disturbo ossessivo che è partito dalla paura di perdere il controllo ed è arrivato alla paura di diventare un pedofilo..in fase adolescenziale ho avuto rapporti con due maschi e anche con mio fratello un po piu grande di me..queste paure mi stanno divorando,sono etero e fidanzato da anni ma ho questi pensieri ossessivi che mi portano alla depressione e sto assumendo farmaci antidepressivi..chiedo un aiuto in quanto fino ad ora questi rapporti li avevo dimenticati in passato ma adesso riaffiorano continuamente nella mia mente con sensi di colpa..
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Direi che sarebbe il caso di contattare il medico psichiatra che le ha prescritto il farmaco antidepressivo per valutare il livello attuale di efficacia di quest’ultimo ed eventualmente rivedere il piano terapeutico.
Poi si avvalga di una psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica presso un collega psicologo psicoterapeuta. Entrambe le terapie sono molto utili, brevi e mirate per trattare sindromi ansia-correlate come nel suo caso.
Ne scelga una delle due.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.