Ansia di avere pensieri ossessivi

Gentili medici
Sono uno studente di 20 anni. Da qualche giorno mi sono posto dubbi sui miei sentimenti riguardo la mia partner con cui sto da 6 anni.
Questi pensieri sono arrivati dal nulla, senza una causa, e mi hanno provocato una forte ansia e ancora più confusione, ma dopo aver capito a mente lucida i miei sentimenti, e che effettivamente amo tanto la mia partner, dopo averne anche parlato con lei, il dubbio mi è passato.
Quello che mi è rimasto, però, è l'ansia. Da qualche giorno, dopo aver letto su internet dell'esistenza del "Doc da relazione" ho paura di esserne affetto, e questa paura di avere un disturbo mi mette ancora più agitazione.
Dopo un po' che sono tranquillo, mi torna alla mente il pensiero di essere "malato", di non poter più tornare alla mia vita ed al mio equilibrio mentale di prima, e questo mi sta davvero frustrando, in quanto influisce pesantemente sulla mia concentrazione.
Sono da sempre un tipo abbastanza ansioso, specialmente per quanto riguarda la salute, ma in questo modo così dal nulla mai.
Purtroppo non ho possibilità economica di rivolgermi ad uno specialista, l'unica cosa che posso fare è andare al "counseling psicologico" offerto dalla mia università, ma non so effettivamente quanto possa essere utile. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

di sè dice:
"..Sono da sempre un tipo abbastanza ansioso,..".
E dunque Le avrei suggerito di curare l'ansia.

Ma già Lei ipotizza di
"..andare al "counseling psicologico" offerto dalla mia università,.."
e Le direi di sì, purchè il/la Professionista sia uno Psicologo
e NON un counselor.

Si accorgerà Lei stesso se si sente concretamente aiutato.

Se lo ritiene, ci tenga al corrente.

Saluti cari cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si, lo psicologo da quello che ho letto è uno psicoterapeuta.

Avrei una domanda da farle, dopo quanto tempo dall'insorgere dei sintomi,si può iniziare a parlare di disturbo?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Non c'è unicamente la variabile tempo da considerare.
Di persona dalla Psicologo riceverà certamente risposta ai Suoi interrogativi.

Saluti cordiali.