Ansia e svenimenti
Salve a tutti.. sono una ragazza di 19 anni.. e premetto che soffro è sempre sofferto di ansia. Negli anni scorsi sono sempre riuscita a domarla.. ma ora mi sembra impossibile.. un mese fa avevo il ciclo molto abbondante e mi sono sentita mancare.. premetto che soffro di pressione bassa ma sono svenuta solo una volta da più piccola. Ora vivo con la costante paura di svenire.. ho fatto tutti i controlli possibili e ho scoperto solo di avere un nodulo tiroideo benigno. Non so più che fare. Mi misuro la pressione almeno 6 volte al giorno.. sento una sensazione di irrealtà. Quanto fisso le cose sembrano muoversi! Aiutatemi vi prego non so più come fare..

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
È possibile che i sintomi da lei descritti possano essere riconducibili ad uno stato di ansia elevato, compreso il senso di irrealtà.
C è da sottolineare anche come il timore di avere uno svenimento sia diventato parte costante della sua vita, influenzando pesantemente. Le ipotesi che si potrebbero avanzare sono molte, ma da questa postazione, non sapendo il significato e il dettaglio dei suoi sintomi, non possiamo fare granché. Provi a guardare qui, per farsi un'idea delle varie situazioni che potrebbero interessarla.
Si ritrova in qualcosa?
In seguito, penso che se il disagio dovesse continuare, sarebbe meglio fissare un appuntamento con un collega. Cosa ne pensa?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta immediata..mi ritrovo in tante situazioni.. sento malesseri continuamente.. a causa di questa ansia.. per non parlare del dolore alla schiena penso sia dovuto ad una contrazione cervicale..
ogni giorno mi sveglio con la costante paura di poter svenire e stare male ma far star male anche chi c’è attorno.. non so se mi sono spiegata.,
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Si è spiegata. Le due sue paure potrebbero far pensare a due modi di funzionamento diverso, anche se correlate. Il mio consiglio rimane lo stesso. Contatti qualche collega per discutere di questi suoi disagi.
Ci faccia sapere se vuole.