Paura ingoiare

Salve sono un ragazzo di 28 anni. Premetto che sono un tipo molto ansioso ed emotivo con un passato abbastanza travagliato di ansie. Sono stato per la prima volta da uno psicologo a 9 anni.. Poi a 19 anni.. E.. Ahimè Misa che questa volta dovrei di nuovo andarci. Vi spiego il mio problema, le mie attuali ansie e fobie sono la paura del vomito, se il dentista mi. Sfiora con lo specchietto o. Con qualsiasi cosa mi viene da vomitare insomma in. Bocca non sopporto nulla... Ed infine non sono mai. Riuscito ad ingoiare una pasticca... Poi ho sempre mangiato e bevuto lentamente.. Ed alcuni cibi tipo prosciutto crudo mozzata filante sulla pizza ecc.. Non sono riuscito a mangiarlo mai perché non riesco a deglutirlo. Da qualche. Giorno non riesco praticamente a mangiare nulla... Ossia inizio a mangiare e deglutire normalmente.. Ma dopo qualche boccone inizio a non riuscire più a deglutire.. Mastico.. Mastico.. Fino al punto da riempire la. Bocca anche con saliva e non riesco a mandare. Giù i. Bocconi come se avessi paura di soffocare.. Cioè controllo la deglutizione.. Non ho dolori e niente... Però se mangio dolci ecc riesco a deglutire molto meglio... Premetto che questa cosa è successa senza un valido motivo da qualche. Giorno... Mentre prima succedeva sporadicamente... Premetto anche che 2 anni fa sono stato al pronto. Soccorso perche mi andò di traverso il liquore di un. Cioccolatino e restai molto tempo senza respiro.. E tossivo è sentivo un fastidio in gola per 2 giorni.. Infatti ogni volta che mi sento qualcosa che va di traverso. Mi viene la fobia.. Ho paura.. Adesso la mia paura è che abbia qualche problema di salute... Ma se vado a fara visita alla gola mi inseriscono in gola il. Tubo con M telecamera ed io che non sopporto corpo estranei non riuscirei.. Quindi non si cosa fare... Ho mille pensieri..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, esatto, deve rivolgersi a uno psicoterapeuta.

Sembra trattarsi di una fobia, fra l'altro di tipo abbastanza comune.

Le suggerisco approcci di cura basati sulla terapia comportamentale e simili.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ecografia eseguita, tutto nella norma... Piccola scoliosi della faringe del tutto fisiologica.. Sto assumendo levobren 15 gocce al giorno.. 1 volta al giorno.. Oggi sono appena 3 giorni.. Ma non noto miglioramenti.. Quando mi siedo a tavola il controllo della deglutizione la fa da padrone...