Ansia e depressione
Buongiorno,
Da qualche settimana ho sempre tremori alle gambe e mani e un cerchio alla testa quasi continuo con dolori alle tempie.ultimamente anche fastidio ai testicoli.tutti gli esami, raggi, risonanze, sangue e urine sono negativi, tranne una lieve artrosi e un debordo alla cervicale.se sono in compagnia e mi distraggo questi sintomi non si sentono ma quando sono da solo o ci penso ritornano.ho sempre più difficoltà a fare cose, sono totalmente svogliato e triste.a giugno è mancato mio papà, subito ho reagito molto bene, ma da ottobre sono spuntati questi problemi che sia al pronto che la mia dottoressa definiscono da ansia.ora sto facendo una cura con Vitango, Pegastress e Dafit PC, ma sono molto preoccupato.vorreei conoscere la sua opinione, grazie

[#1]
Dr. Riccardo Ciprandi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
secondo quanto da Lei riportato si può dunque ipotizzare che la sintomatologia sia prevalentemente di natura psichica "se sono in compagnia e mi distraggo questi sintomi non si sentono, ma quando sono da solo o ci penso ritornano". Certamente sarebbe importante capire se sono stati fatti tutti i corretti accertamenti medici, o se fossero necessari ulteriori esami specialistici.
Quanto, però, hanno suggerito sia i colleghi Medici del pronto soccorso sia la Sua dottoressa (immagino quindi il Medico della mutua) è la prevalenza di un disturbo ansioso, piuttosto che un disturbo di natura organica.
Naturalmente tale ipotesi va approfondita rivolgendosi ad uno specialista del settore, dal momento che, come Lei ha appunto riferito, i sintomi scompaiono in presenza di altri: i momenti di distrazione La portano a non percepire più questi sintomi.
Inoltre il lutto di Suo padre può incidere sulla Sua attuale qualità di vita psichica, se non ben elaborato: la reazione iniziale può non corrispondere a ciò che prova oggi.
Certamente dunque Le consiglio di rivolgersi ad un collega Psicologo specialista in Psicoterapia per trattare questa sintomatologia.
Dr. Riccardo Ciprandi
Psicologo e Psicoterapeuta