Mai fidanzato

salve tra pochi mesi compiro 45 anni e non sono mai stato fidanzato per motivi che non sto qui a dire ne sono mai uscito da solo con una ragazza ho perso la verginita a 30 anni a pagamento poi ho avuto qualche altro sporadico rapporto sessuale sempre a pagamento e niente piu se non un piccolo flirt estivo di una sera con una ragazza ma senza sesso,non so guidare anche avendo patente non mi sono impratichito faccio uso di antidepressivi e fumo due pacchetti di sigarette al giorno,ho speranze ancora di instaurare una relazione sentimentale con qualche donna o ormai mi sono fregato
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la sua domanda è generica e non possiamo sapere cosa succederà in futuro nella sua vita.
Le relazioni sia sentimentali che sessuali sono possibili a qualsiasi età e quindi in linea di massima non vedo perchè lei non possa arrivare a creare un legame di coppia con una donna.

Quel che è certo è che se individuerà i motivi per i quali ha avuto fin qui difficoltà ad instaurare una relazione con le donne avrà molte più probabilità di risolverli e quindi di dare una svolta alla sua vita.

Ci dice che assume antidepressivi e sarebbe bene che, oltre alla terapia medica, si facesse seguire anche dal punto di vista psicologico per lavorare su tutto quello che i farmaci non possono modificare e cioè sulle numerose variabili psicologiche che influenzano il suo stato, la sua percezione di sè stesso e il suo rapporto con gli altri.
Molto può dipendere dalla sua famiglia d'origine e quindi dall'educazione ricevuta, dall'autostima che i suoi genitori hanno sostenuto o non sostenuto in lei, dall'esempio di rapporto di coppia che ha avuto osservando loro, da eventuali esperienze negative come lutti o abbandoni o abusi e così via.

Le suggerisco di conseguenza di affidarsi ad uno psicologo per affrontare seriamente il problema e non limitarsi ad assumere psicofarmaci, che sono utili, ma non possono essere la risposta a tutto.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
ok grazie dottoressa
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole mi aggiorni sulla situazione e non pensi che sia qualcosa di irrisolvibile.
Un caro saluto,