Antidepressivi e sesso

Salve,
La mia domanda è semplice e breve.

È possibile che sotto cura con antidepressivi si possa avere, oltre che mancanza di libido, anche disgusto a pensare di soddisfare il proprio partner?

Perché il mio fidanzato è in cura e sta accumulando la paroxetina che gli uccide completamente la libido, e una di queste sere, in cui avevamo deciso che lui mi avrebbe "soddisfatta", mi ha detto di no perché da quanto non aveva voglia provava disgusto.

Io mi sono sentita uno schifo.
Ho cercato di chiarire la situazione che il problema non fossi io.

Può essere un effetto degli antidepressivi?
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

alcuni antidepressivi possono avere un effetto sulla libido. Questo significa molte cose, e dipende da fattori individuali. Il fatto che il suo ragazzo provare disgusto può anche essere legato al modo in cui si sta vivendo il cambiamento, e probabilmente all'imbarazzo o la rabbia che vi sono legati. Per esempio, non potrebbe essere legato al motivo per cui prende questi farmaci? Le suggerisco di approfondire la questiona e con lo psichiatra che ha prescritto il farmaco, e ancora meglio di affiancare la farmacoterapia con una psicoterapia (in questo momento può fare degli incontri via skype).
Le suggerisco intanto di non "decidere" a priori di soddisfare il partner o essere soddisfatta, perchè può indurre aspettative o ansie da prestazioni. Cercate piuttosto di vivere quanto più possibile l'atto sessuale per il semplice piacere di stare insieme.
mi faccia sapere!

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve, il fatto è che non abbiamo rapporti ormai da un mese. Mi rifiuta. Quindi anche solo avvicinarmi e cercare di metterlo a suo agio, non è una cosa fattibile.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
L'uso di antidepressivi può provocare riduzione della libido con conseguente evidenza di sensazioni che sono correlate alla necessità di non provare piacere nel desiderio.
L'azione recettoriale può esplicarsi su alcuni centri specifici provocando alcune collateralità di vario tipo.

L'evidenza di uso di un prodotto è indice di trattamento per una patologia psichiatrica che richiede quel trattamento, per cui eventuali effetti indesiderati possono essere chiariti in sede di valutazione per capire se è opportuno cambiare il farmaco.

La psicoterapia richiede condizioni di eleggibilità e non può essere applicata tout court senza una valutazione preventiva dello psichiatra curante.


Siccome spesso lei pone la questione relativa ai rapporti sessuali con il suo partner, attualmente se uno di voi due si sposta per motivi di lavoro o può avere in qualche modo contatti esterni alla convivenza, è opportuno evitare qualsiasi tipo di contatto anche nell'ambito della stessa unità familiare per evitare che un presunto contagio possa espandersi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

le suggerisco di approfondire la questione con lo psichiatra che sta seguendo il suo fidanzato. Sono certa che saprà suggerirvi al meglio avendo presente tutti i dettagli del caso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia