Autostima completamente inesistente

Buonasera, chiedo scusa anticipatamente se questo post sarà lungo e confuso, ma spero che potrete aiutarmi in qualche modo.

Sono una ragazza di 20 anni e sono praticamente sicura di non aver mai avuto autostima.
Sono sempre stata abituata a sentirmi inadeguata (soprattutto fisicamente), ma nonostante ciò, non ho mai dato troppo peso a questo "problema".

Purtroppo però, da quando mi sono fidanzata (ormai 2 anni fa), la situazione è peggiorata drasticamente.
Cerco di spiegarmi meglio e di arrivare al punto: il mio ragazzo non fa altro che riempirmi di complimenti ma, nonostante questo, non riesco mai a credergli e sono costantemente convinta di non piacergli come dice e di non essere abbastanza per lui.
Il problema più grosso si presenta quando, ad esempio, mi accorgo che l'occhio gli cade su un seno o su un lato b di qualche ragazza... so che è una cosa del tutto naturale e non dovrei preoccuparmene... però ci sto davvero male, è più forte di me.
La situazione è sempre più insostenibile e due giorni fa ci siamo ritrovati a discutere per tutta la sera (ovviamente al telefono) soltanto perché lui ha guardato un film in cui si vedevano parecchie donne nude.
So che sono "stupidaggini", ma dentro di me sono tragedie... mi sono andata a guardare le scene del film solo per paragonarmi alle attrici e pensare "sicuramente gli sarà piaciuto guardare il seno di questa donna", e altre cose di questo tipo.

Mi vergogno di me stessa e scrivendo questo post mi rendo conto di risultare davvero troppo esagerata... però purtroppo non riesco a cambiare.

So che, come mi ha anche già detto il mio psicologo, se il mio fidanzato ha scelto me significa che gli piaccio, eccetera eccetera.

E' come se la mia mente si rifiutasse di prendere in considerazione l'idea che il mio corpo possa essere apprezzato da qualcuno.

Questa situazione sta distruggendo la relazione, ma in primis sta distruggendo me.

Cosa posso fare?
C'è qualche consiglio che potreste darmi?

Mi scuso nuovamente per il post estremamente lungo, ma purtroppo non sono riuscita ad essere breve.

Confido in una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da quello che scrivi è evidente che la mancanza di autostima e l'insicurezza continuano ad accompagnarti.

Tu domandi: "Cosa posso fare?
C'è qualche consiglio che potreste darmi?"

Ci sono molti modi per aumentare la propria autostima, ma il più efficace è quello di apprendere in una psicoterapia come fare. Se tu iniziassi a COMPORTARTI in modo diverso da come fai, automaticamente impareresti anche a PENSARE in modo diverso e ad acquisire la padronanza su tutto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,

La ringrazio molto per la risposta. Prenderò sicuramente in considerazione l'idea di iniziare un percorso di psicoterapia incentrato sul mio problema.

Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti.