Amore non corrisposto

Salve, sono in una situazione molto sofferente per me.
Praticamente da quasi due anni frequento un ragazza che non mostra tanto interesse nei miei confronti, è per lo più distante e mi dedica pochissime attenzioni.
a me piace un sacco, gliel’ho fatto capire ma si sente più piccola nei miei confronti (23anni io e lei 16) e continua a rifiutarmi e a trattarmi con tanto menefreghismo.
Abbiamo litigato parecchie volte, perché per due volte è sparita fidanzandosi e poi è ritornata perché voleva consigli su cosa fare ecc ecc.
mi sento usato, sono in un stato di confusione e tristezza assoluta, non so se allontanarmi e chiudere del tutto o rimanere suo amico.
Delle volte è più attaccata a me, altre volte è distante e non si fa mai sentire, cosa posso fare?
Aiutatemi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"cosa posso fare?", ci chiede.

Dopo due anni di questo tira e molla, Le suggerirei di trarre delle conclusioni.
Considerato che in questo tempo la ragazza ha avuto altri ragazzi, sembra emergere piuttosto chiaramente il fatto che non sia tanto interessata a Lei.

E dunque?

Eviti che diventi un chiodo fisso:
un amore è ben differente da un pensiero ossessivo.

Considerato che chiede a noi "cosa fare?",
la risposta è di "cominciare ad elaborare il lutto", dove il morto è rappresentato dalla Sua speranza di avere una storia con lei, che - "piccolo" dettaglio non tanto piccolo - è minorenne e con una differenza di ben 7 anni con lei..
D'altra parte non è la prima volta, mi riferisco al Suo primo consulto qui,
al quale risposi proprio io mettendola in guardia nei confronti della possibile storia con una dodicenne.
Rinnovo l'invito espresso allora di rivolgere le Sue attenzioni a coetanee.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
È meglio chiudere del tutto i rapporti sparendo? Anche perché ci sto continuamente male con certi atteggiamenti di menefreghismo, vorrei solo trovare quella ragazza che mi ami, che non mi delude e ha occhi solo per me.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il desiderio di essere amato fa parte delle esigenze profonde di buona parte degli esseri umani.
Ma non sempre accade a tempi brevi.

Quando il sentimento proviene da una parte sola,
incagliarsi per un tempo lungo nonostante i segnali incontrovertibili
toglie energie e serenità.

Ci chiede "come" fare con la attuale;
ma al come deve pensare Lei, a seconda del suo stile personale
oppure alla sua sofferenza.

Domanda:
come mai non rivolge le Sue attenzioni a ragazze più prossime alla Sua età anagrafica? Non ne conosce? Non Le piacciono? La intimoriscono? Che altro?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, innanzitutto la ringrazio per il suo aiuto e la sua disponibilità. Vorrei tanto avvicinarmi a ragazze della mia età, però il problema è a che non ne riesco a trovare e la maggior parte sono tutte impegnate e quindi continuo a dare importanza a questa persona per non rimanere da solo o comunque avere speranze in futuro ma so che non accadrà nulla e ciò mi porterebbe a una sofferenza continua. Molte volte ho pensato di tagliare del tutto i rapporti dato il suo atteggiamento, molte volte ci siamo allontanati e lei ha fatto comunque ritorno per deludermi nuovamente. Questa è la mia triste situazione, un ulteriore consiglio ?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ci scrive che "molte volte ci siamo allontanati e lei ha fatto comunque ritorno per deludermi nuovamente".
E' proprio questo che desidera per sè dalla vita?
Continua a mantenere un "filo" con questa ragazza "per non rimanere da solo"? Ora è solo e umiliato.

Nessun ulteriore consiglio da parte nostra,
bensì qualche decisione da parte Sua.

Se ne ha l'occasioe,
quando si tornerà ad una normalità di vita dopo il COVID-19 effettui qualche colloquio con la Psicologa/o del Consultorio dell'Azienda Sanitaria, per capire meglio se stesso e di conseguenza le relazioni con il mondo femminile (solo ticket, senza ricetta).

Saluti cordiali.
dott. Brunialti