Come avere più autostima e non vedersi più orrendo?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e mi sento diverso dagli altri ragazzi.
Tutti cambiano ragazze come paia di scarpe, ma io non ho mai avuto una ragazza in vita mia... questo è il motivo per il quale mi sminuisco sempre e mi convinco di essere inguardabile.

Per questo non ho nemmeno amici e nessuno vuole conoscermi, ed io ho paura degli altri...
Che fare?
Avete consigli per aiutarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

i consulti sono riservati ai maggiorenni, e infatti dichiari di avere 18 anni.
L'anagrafica dice però ... 17.

Quale delle due? Si prega di allineare i dati.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho 17 anni, in verità, però nessuno mi ha mai detto nulla, nonostante lo abbia scritto anche in un consulto precedente. Può vederlo sul mio profilo. Avevo dei dubbi, e un pò sospettavo che i consulti non fossero disponibili anche ai minorenni e, visto che nemmeno accedevo da quasi un mese, nel dubbio, ho scritto di avere 18 anni in questo consulto.
Però ripeto, nessuno mi ha mai riferito nulla
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazzo,

I consulti sono riservati al maggiorenni
non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
.o con i Tuoi genitori se hai confidenza con loro,
.o presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia anche se minorenne,
.oppure allo sportello psicologico della Tua scuola
quando riaprirà dopo COVID.

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi quesiti.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato a qualcuno, mentre in realtà ciò non può avvenire online.

Buoni giorni.
dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, attenderò la fine di questo periodo per recarmi al Consultorio della mia città.
Arrivederci.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Mi fa piacere, perchè so che sarà molto utile.
E' gratuito, basta telefonare e chiedere un appuntamento.
In qualche sede esiste anche lo "Spazio Giovani", adatto specificamente alle problematiche adolescenziali, come potrebbe essere la Tua.

Ciao!
dott. Brunialti