Paura di perdere la verginitá
Buonasera gentili medici,
Vi scrivo perché non sto vivendo bene questi giorni.
Premetto che sono in cura con ansiolitici ed antidepressivi e il mio stato emotivo non mi fa vivere serenamente quello che dovrebbe essere una esperienza piacevole cioé donarsi a qualcuno.
Da un mese esco con un ragazzo, c é stato del petting e dei preliminari ma io non riesco ad andare oltre. Ho paura di perdere con lui la verginitá, ho paura che lui non sia la persona giusta, penso a come mi sentiró dopo, quali emozioni proveró,se me ne pentiró oppure no.
Non so cosa fare: una parte di me vorrebbe donarsi a lui, ma un'altra parte ha paura delle conseguenze.
Se inizio a temporeggiare lui potrebbe pensare che non sono interessata a lui, ma non é proprio cosí. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a chi mi risponderá.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
immagino che la cura con ansiolitici sia accompagnata dalle sedute da uno psicologo.
Se così non fosse dovrebbe farlo per affrontare in maniera adeguata il suo conflitto sulla sessualità.
Le allego un video sulla prima volta,
Se desidera approfondire l’argomento, nel mio sito personale. Blog e canale YouTube troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
quali significati riveste per Lei la verginità?
Come Le è stato presentato - nella Sua storia educativa - questo elemento psico-corporeo che è l'imene?
"Donarsi"? Caso mai donarsi reciprocamente...
Forse staccando la mente
ed ascoltando il corpo
potrà chiarirsi con se stessa.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Grazie a Voi Dottoresse per aver risposto.
Ho paura non tanto di perdere la verginitá dal punto di vista fisico, so che non é dolorosissimo e non necessariamente ci sará fuoriuscita di sangue. É dal punto di vista psicologico che ho delle preoccupazioni.
Ho paura che lui non sia la persona giusta, vorrei si creasse più intesa tra noi.
Vorrei che non fosse "sprecata" perché penso alle conseguenze che una scelta sbagliata possa avere sulla mia giá fragile personalitá.
[#4]
E dunque il problema non è tanto la verginità, quanto lo stato emotivo fragile?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
quello che mi pare di capire è che Lei ha la necessità di capire se questo ragazzo sia davvero una persona di fiducia per Lei, dal momento che scrive:
"...Ho paura di perdere con lui la verginitá, ho paura che lui non sia la persona giusta..."
e
"Ho paura che lui non sia la persona giusta, vorrei si creasse più intesa tra noi."
Perchè non ascoltare quello che Lei sente e che probabilmente Le sta suggerendo la direzione da seguire?
Perchè tanta fredda dopo solo un mese?
Non sarà non andando a letto con questo ragazzo che necessariamente dimostrerà che non è interessata.
Può senz'altro essere interessata ad un uomo, ma chiarirsi le idee su ciò che desidera fare davvero.
Non si faccia prendere dall'ansia per prendere questa decisione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
Gentili medici vi scrivo di nuovo.
Ho avuto il mio primo rapporto sessuale domenica scorsa e lui ha usato il preservativo. Il problema é che ho un ritardo di 9 giorni: il ciclo doveva arrivare il 5 giugno ma non é ancora arrivato.
É normale che dopo il primo rapporto ci sia un ritardo?
[#7]
Non ci dà riscontro su come si è risolta la questione che ci ha posto in apertura di consulto..
La questione che ci pone ora è di pertinenza ginecologica, non psicologica.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti