Terapia intestinale condivisibile?

Salve, vi scrivo a causa di prostatiti recidivanti a causa del mio alvo alterno, quasi prettamente stitico. La mia stitichezza peró va "spiegata", nel senso che con stitichezza intendo che in una settimana capita che due volta possa non andare di corpo ma soprattutto con stitichezza intendo che mi capita di non svuotare completamente l'intestino, a volte la sensazione che quell'ultimo tratto di feci rimanga nel retto e da qui che mi si scatenano le prostatiti. Il mio urologo mi ha spiegato che la mia prostatite avendola avuta in giovane età,22,ora ne ho 29 essendo a-batterica ed estremamente collegata alle mie abitudini intestinali, in un certo senso è cronica, solo che se non viene sollecitata da questi cambiamenti intestinali (la diarrea infiamma la prostata per via linfatica, l'accumulo di feci nella stitichezza fanno si che spingano, data la prossimità, sulla prostata e quindi la sintomatologia a essa associata) se ne starebbe lì buona. Stanco di queste continue recidive mi sono recato da un colonproctologo per comprendere se ci fosse qualche problema di natura meccanica, alla visita viene riscontrato un leggerissimo prolasso rettale, che ha detta del medico è molto leggero quindi non ci fa prendere in considerazione la Sindrome da ostruita defecazione e quindi tutto si riconduce al colon irritabile. La terapia datami è la seguente: Onligol bustine prima di coricarsi, Colonir 5gg mattina e sera e 20 gg solo la sera e Colonlife 1 compressa di acido butirrico al mattino e 1 caspsula (contenente fermenti lattici) la sera per 20 gg. Sono al secondo giorno di cura, ieri un'evecuazione soddisfacente mentre oggi (secondo giorno) ho evacuato un solo tratto di feci come se si fosse un pó indurito il tutto. Questa terapia intestinale è condivisibile per combattere la stitichezza e particolarmente quel senso di mancato svuotamento intestinale? Inoltre io prima dei pasti assumo Levopraid, causa ernia iatale, puó magari il Levopraid interferire con questi integratori e acutizzare il quadro stitico? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia va bene mentre la levosulpiride può solo aiutarla.
Ove tale terapia non avesse effetto duraturo le consiglio di effettuare una defecografia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia