Terapia con ipp

Buongiorno visto la superficialità del gastroenterologo, vorrei un vostro parere su questo referto della biopsia.. gastrite antrale cronica HP negativo.
Frammenti di mucosa gastrica antrale con iperemia, edema e moderato infiltrato infiammatorio aspecifico. La componente ghiandolare mostra fenomeni di iperplasia rigenerativa. Presenza di focali fenomeni di criptite. Per tutto il resto lo stomaco è uscito sano senza problemi di reflusso.. il referto è di giugno scorso, il problema è questo prendevo il nexium da 40 e stavo bene poi sono passato a quello da 20 e ho notato degli svantaggi.. ad oggi mi sconsigliano gli ipp.. ma la gastrite sento che questo periodo mi sta uccidendo specialmente di notte che brucia come avessi una pentola bollente nello stomaco.. e sono costretto a mangiare qualcosa per sedare i sintomi per non parlare dello stimolo del vomito e nausea continua..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia non è rilevante mentre dai sintomi riferiti ha necessità di terapia piena con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore secondo lei è meglio fare un ciclo da 40 o da 20? Ovviamente chiedo solo un consiglio..
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che lo specialista mi ha prescritto anche il levopraid.. solo una perplessità se il nexium da 40 aumenta i tempi di digestione mentre il levopraid li diminuisce.. non c’è il rischio di creare qualche disagio all’apparato gastrointestinale? Mi scusi se lo chiedo a lei dottore ma ci sto pensando solo adesso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve usare al dose utile per controllare i disturbi.
[#5]
dopo
Utente
In questo caso il 40 lo trovo indicato ne ho parlato anche con il gastroenterologo che sento una maggiore protezione e uno stomaco più rilassato..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Soluzione appropriata.

Auguroni
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore un ultima cosa se possibile.. non ho mai avuto effetti indesiderati con il nexium.. secondo lei è un farmaco sicuro che si può prendere diciamo per lunghi periodi?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, lo può assumere.
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi hanno consigliato visto che ho sempre lo stomaco gonfio e frequenti eruttazioni di assumere simeticone.. mylicongas, solo che non sono del tutto convinto ho paura che possa esserci qualche interazione tra questo e i due farmaci che già assumo (nexium 40 e levopraid 25)
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interazione. Li può assumere.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore volevo dirle che da quando ho iniziato la cura con il nexium ed il levopraid va molto meglio.. anche se ho sempre dei problemi a livello intestinale moltissimo gonfiore dopo i pasti principali! Ho fatto una eco e per scrupolo anche alla tiroide, sotto consiglio del gastroenterologo ed è emerso che è molto infiammata ipotizzando una tioridite, volevo un consiglio visto che ho la visita tra un mesetto.. secondo lei la tiroide può creare degli scompensi gastrointestinali?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tiroide non crea scompensi intestinali.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Ma ho come il presentimento che ci sia un collegamento tra tiroide e secrezione acida dello stomaco.. ho letto della gastrina e sono un po preoccupato di averla alta.. perché nello stomaco sento proprio un enorme produzione di acido.. non bruciore o acidità non so bene come spiegarlo è come se ci fosse un ustione interna.. il mio gastroenterologo non so forse è un po superficiale mi dice che è una lieve gastrite ma visto che è passato un anno dalla gastroscopia.. non vorrei che fosse cambiato qualcosa.. faccio presente che ho smesso di fumare da due mesi e assumo il
Nexium diciamo in modo continuo dal 2015.. dove tutti mi sonsigliano di prenderlo..
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrinemia alta ( se l'esame è stato eseguito sotto terapia con gli IPP) indica che l'esomeprazolo funziona.
[#15]
dopo
Utente
Devo ancora fare l’esame dottore.. nell’attesa ho una domanda da farle in merito ad un intervento di fundoplicatio effettuato nel 2012.. dunque prima del referto risultava beanza gastriga, mentre nell ultima gastroscopia esattamente nel 2017 è risultato cardias in sede e apparentemente normotonico.. il gastroenterologo dice che l’operazione è riuscita bene.. secondo lei invece?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È così.......
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Mi scuso per la mia insistenza.. però se posso perché ho i sintomi dopo 11 giorni di sospensione da ipp di un reflusso ? sento come un fastidio solo allo stintere superiore anche se bevo un goccio d’acqua.. mentre allo stomaco o cardias nulla se non un ipersecrezione, possibile che ho abusato degli ipp.. e si è creata una sibo? visto la pancia sempre gonfia e l’enorme flatulenza associata a eruttazioni.. ed è possibile un effetto rebound del ipp? Parliamo di un assunzione di due anni circa senza (senza il parere del medico)
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore scrivo qui per non creare un altro post.. dunque la situazione è questa.. dopo l’ennesima vista dal gastroenterologo non riesco proprio a trovare una soluzione ai miei problemi! Ho fatto cure con gli ipp ma l’unica cosa che era migliorata è stata l’acidità ho smesso di fumare per due mesi e neanche è servito ho tolto il lattosio e nulla ho provato senza glutine e niente.. i miei sintomi sono sempre gli stessi gonfiore allo stomaco lontano dai pasti con senso di voler vomitare che poi svaniscono e ritorna la fame.. tutti i miei problemi compaiono solo dopo aver mangiato qualsiasi cosa essa sia! Con strana tensione sempre allo stomaco oppure annessa sensazione di andare di corpo.. faccio una marea di rutti misti a singiozzo senza fuoriscita di aria anche a stomaco vuoto.. l’appetito grazie a levopraid mi viene ma.. dopo ho la sensazione che no digerisco facilmente, sono due mesi che assumo il levopraid, ho sempre una tensione allo stomaco e non so perché questa lingua sempre bianca.. ho fatto tutti gli accertamenti possibili tranne intolleranze.. secondo lei che dovrei fare? Un altra gastroscopia? smettere di fumare del tutto forse due mesi sono stati pochi.. non so piu che fare..