E phimpedenziometria sotto terapia con ppi positiva per reflusso debolmente acido

manometria con ipotonia del LES e pHimpedenziometria sotto terapia con PPI positiva per reflusso debolmente acido.....che fare ???? Gola arrossata secrezioni e bruciore orofaringeo da un anno....esomeprazolo preso per 10 anni adesso non lo tollero più, provato con pantoprazolo inefficace, ora con rabeprazolo, meglio ma non solutivo. Mi è stato proposto intervento di fundoplicatio che, se non indispensabile preferirei procrastinare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la titolazione della gastrinemia sotto terapia per capire se gli IPP funzionino ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si, s-Gastrina 98 pg/mL
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore della gastrinemia è nel range, quindi gli IPP non funzionano. Credo bisogna utilizzare la ranitidina e valutarne l'effetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
attualmente assumo pariet da 10 uno al mattino ed uno alla sera, Marial prima di coricarmi. Proverò la ranitidina, non l'ho mai usata: seguo la posologia nella confezione o diversamente ? Ne approfitto per ringraziarla per le cortesi e professionali risposte e direi anche velocissime , grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dose è di 300 mg al mattino prima di colazione e 300 mg prima di coricarsi. Continui con il Marial.

Cordialmente