Ernia iatale persona anziana. Diagnosi e cura. Recidive.

Gentilissimi Dottori, circa un anno fa a mia nonna, che ha 93 anni, è stata diagnosticata un'ernia iatale di 12cm allo stomaco, in seguito a esami specifici accurati. Essa le provocava dolori allo sterno e nella stessa zona rispondente sul retro alla colonna vertebrale, subito dopo mangiato, anche per alcune ore.
Il medico di base le ha prescritto il MOTILEX compresse 0,5mg, una compressa 15-20 minuti prima dei pasti principali. La cura ha avuto successo immediato e per un anno non ha avuto problemi e i sintomi sono scomparsi.
Da circa 15 giorni però, pur assumendo regolarmente lo stesso farmaco, sta accusando di nuovo dei dolori dopo mangiato, nella zona sterno e della colonna vertebrale, con una novità, consistente nella fuoriuscita di succhi gastrici dallo stomaco.
Il medico di base le ha aggiunto un integratore il CHETOGERD Gel, subito dopo i pasti, e questo ha fermato il reflusso di succhi gastrici, ma non il dolore a sterno e schiena.
Secondo il vostro parere può essere il MOTILEX che non produce più l'effetto desiderato? Esistono altri farmaci alternativi e migliori del MOTILEX?
A cosa può essere dovuta secondo voi questa recidiva?
Mi consigliate di farle passare una visita da un Gastroenterologo con gli esami dell'anno scorso, e farmaci assunti?
Vi ringrazio della cortese attenzione!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Credo che debba essere rivalutata da un gastroenterologo per trovare i farmaci giusti per un'ernia ormai nin trattabile se non con residui medici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)