Ernia iatale e colite

Buongiorno ,
scrivo di nuovo per avere un consiglio .
Ho fatto circa trenta esami tra colonscopia, gastroscopia , esami sangue ...etc. etc.
a parte la voluminosa ernia iatale e l'intolleranza al lattosio accertata anche geneticamente non e' emerso
niente di particolare
Ho cercato di estrapolare le cose un po' piu' anomale :
1. Marcata tortuosita’ del viscere a livello del sigma + emorroidi
2. Voluminosa ernia iatale da scivolamento con irregolarita’ linea Z come per esofagite minima
3. Modesta scoliosi sinistro concava con schisi dell’arco posteriore di S1
4. Modeste alterazioni artrosiche somatiche
5. Concrezioni calcifiche a sede periuretrale , in esiti di prostatite, centimetrico il lobo che solleva il pavimento vescicale
6. Rx esofago con MDC
Della voluminosa ernia iatale si apprezza un medio impegno del fondo gastrico nello studio con completo riempimento gastrico e nelle proiezioni a paziente supino e sotto torchio addominale
7. In una delle prima analisi proteine un po’ alte nelle urine
8. Esami sangue globuli bianchi , rossi e vitamina D con valori bassi
9. Intollerante al lattosio con breath test
10. Leggermente intollerante al grano duro
11. Esami sangue acido folico basso, viatmina B12 bassa, omocisteina alta eosinofili bassi

il mio problema e' che ho sempre dolore allo stomaco , nausea , meteorismo e dolore / debolezza / tremolio del basso ventre , lingua bianca e in questo periodo si e' aggiunto anche fastidio allo bocca dello stomaco con fiato corto e sensazione di asma
Vado regolarmente in bagno tutti i giorni e alla stessa ora , le feci sono per la maggior parte delle volte collose e pesanti ( non galleggiano e vanno subito giu')

Nessuno mi sa spiegare il motivo per il quale il momento peggiore in assoluto e' dopo avere defecato ( quasi sempre subito dopo aver pranzato )
Continui spasmi , stomaco in subbuglio, eruttazioni , debolezza ...etc. etc. , e molto spesso per calmare i visceri, stomaco etc.. occorre tutto il pomeriggio
Tra tutti i farmici quello che ha fatto qualcosa e' il levopraid .
Ho preso per tanto tempo il pantoprazolo , ma all'epoca non sapevo di essere intollerante al lattosio e ho smesso perché pensavo mi desse problemi all'intestino

vorrei chiedere se secondo voi una "voluminosa ernia iatale " puo' essere asintomatica . Lo chiedo perché eruttazioni, difficolta' digestive, dolore allo stomaco sono presenti e in modo consistente , ma rigurgito acido non ne ho .

sarebbe il caso di riprendere il pantoprazolo almeno in questo periodo e per il cambio di stagione ?
se si per quanti giorni ?
avete qualche altro consiglio da darmi per attenuare i problemi suddetti ?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Un'ernia "voluminosa" merita una valutazione chirurgica per un eventuale intervento di correzione.
Lo stare male dopo l'evacuazione, nel suo caso, è dovuto alla pressione intraaddominale che aumenta per lo sforzo evacuativo e gonfia la sua ernia.
Può assumere tranquillamente un inibitore di pompa protonica per 4 settimane insieme alla levosulpiride.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,
la voluminosa ernia iatale , cosi' c'e' scritto sul referto della gastroscopia , non mi da pero' nessun tipo di rigurgito acido , ma e' possibile ?
ho invece molto spesso la lingua bianca sulla parte finale verso la gola , tante eruttazioni, mancanza d'aria e fiato corto .
Quando corro mi viene subito da eruttare e mi fa male lo stomaco , non inteso come voglia di vomitare ma un vero e proprio fastidio che mi crea fastidio a respirare e a "rompere il fiato"
e' possibile che sia l'ernia ?
e il pantoprazolo serve per questo fastidio / dolore ? o serve solo per non avere rigurgito ?

grazie

saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quasi sicuramente i fastidi descritti originano dall'ernia.
Il pantoprazolo nulla fa contro il rigurgito.
[#4]
dopo
Utente
buonasera,
mi scusi dottore ma non ho capito bene .
Il pantoprazolo serve principalmente per i dolori e non per il rigurgito ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Serve ad azzerare l'acidità e, quindi, i dolori ad essa correlati.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie ,
e' che sono in difficolta' a capire se i miei dolori e disturbi sono causati dall'acidita' ,
come si fa a capirlo ?
che dice , conviene provare per un po' di giorni con il pantoprazolo e vedere cosa succede ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Può provare senza problemi.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
ho fatto la rx esofago con mezzo di contrasto e la risposta e' stata questa :

Della voluminosa ernia iatale si apprezza un medio impegno del fondo gastrico nello studio con completo riempimento gastrico e nelle proiezioni a paziente supino e sotto torchio addominale

cosa si evince da questa risposta ?
la voluminosa ernia iatale mi da problemi o no ?
da questo esame si vede se soffro di rigurgito ?
non riesco a farmi passare questo fastidio alla bocca dello stomaco che mi crea nausea, senso di asma ...etc.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.
Senta un chirurgo.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore ,
la mia era solo uno curiosita' perché non riesco a decifrare le parole "un medio impegno del fondo gastrico".
Mi puo' dare la sua interpretazione ?

ho provato a prendere il pantoprazolo per una decina di giorni e mi sembrava di stare meglio , ma l'ho dovuto interrompere perché la sensazione di affanno, fiato corto e gola secca e' aumentata a dismisura
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Medio impegno = la parte erniata entra nella porta erniaria per metà.
[#12]
dopo
Utente
ok grazie mille ,
quindi per alleviare il fastidio lei cosa prenderebbe ?
le prometto che e' l'ultima domanda
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sentirei il chirurgo
[#14]
dopo
Utente
Buonasera ,
una curiosita' , se persistono problemi digestivi e dolori di vario tipo , ogni quanto e' consigliabile fare la gastroscopia se l'ultima volta era tutto a posto ?
e la colonscopia ?
grazie per la cortese risposta
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dipende dalla clinica.
[#16]
dopo
Utente
non ho capito .
gli esami sono stati eseguiti in cliniche di primordine
volevo sapere cosa consiglia e/o prevede la prassi .
ogni quanto fare i due esami per stare tranquilli ?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La clinica non è l'edificio è lo stato clinico della persona!
Dipende dalla patologia e da come sta la persona.