Ho deciso di sottopormi a gastroscopia e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di circa 2 cm

Salve, dopo un lungo periodo (che dura ancora) di gravi difficoltà digestive dopo i pasti, dopo aver fatto ecografia addominle (regolare), ho deciso di sottopormi a gastroscopia e mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di circa 2 cm. Non ho problemi di reflusso. I farmaci attenuano molto poco il problema così come il neocarvi che mi ha consigliato il gastroenterologo. Siccome svolgo ormai da più 7 anni attività pesante in palestra 2-3 volte a settimana potrebbe essere stata la causa?
Ora la domanda è: per questa patologia, devo abbandonare la palestra? Mi dispiacerebbe veramente tanto smettere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia iatale è una patologia molto frequente e non è possibile stabile come e quando si è formata. Continui pure a frequentare la palestra e se non ha sintomi non esegua alcuna terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie! I sintomi purtroppo ci sono, con i procinetici e stando attenti alla dieta si attenuano leggermente ma non scompaiono, purtroppo altro non si può fare.