Gastrite, ernia o reflusso

Buongiorno,
Ho scritto in precedenza già un altro consulto, ma vorrei avere alcune conferme.
Ormai sono due mesi che si suppone io soffra di reflusso, inizialmente sentivo come un sapore acido in bocca e alcuni fastidi nella parte alta dello stomaco, con conseguente mal di gola.
Ho fatto una cura con lucen per un mese e, se inizialmente vedevo risultati, ora la gola torna a bruciarmi spesso, soprattutto se non mangio per due ore almeno e mi sento tutto pieno di catarro. Se mi agito capita di sentire ancora la sensazione di sapore strano in bocca.
Mi chiedevo per quale motivo possa avere questi sintomi. Il mio medico di base dice che son cose che capitano, anche perché ultimamente sono molto preoccupata per la mia salute, ma ormai sono molti mesi che non trovo serenità per via di continui problemi. (ammetto di aver avuto spesso bruciore di gola, ma venivo sempre liquidata dicendomi che che la mia gola è sensibile a tutto e che basta anche un colpo di freddo)
Secondo voi, può trattarsi di gastrite, pur avendo solo infiammazione alla gola, ernia o un reflusso?
Ho smesso la cura con lucen, lo prendevo da 20 mg. Dovrei rincominciarla?
Non so a chi rivolgermi o cosa fare.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Data la giovane età, il suo stato clinico DEVE essere inquadrato bene mediante visita gastroenterologica.
Farei, intanto, la ricerca dell'Helicobacter P. nelle feci.
Occorre chiarire l'origine dei fastidi per affrontarlo con terapia e dieta adeguata.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ne avevo già parlato con il mio medico di base al riguardo, ma sostiene non sia necessaria una visita specialistica. Chiunque abbia sentito sostiene che sia dovuto all'ansia e alle mie continue preoccupazioni, ma nel frattempo continuo a non stare bene come prima.
Ho già adeguato la mia dieta e sto cercando di evitare alimenti che rischio mi diano fastidio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno le può vietare di fare una visita gastroenterologica.......
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.
In questi ultimi tre giorni tutto sembra essere migliorato, ma in settimana effettuerò una visita specialistica per sicurezza.
Nel frattempo, volevo chiederle se può capitare davvero che i disturbi di stomaco/acidità possano essere promossi da una ripetuta situazione stressante. Sono mesi che attraverso un forte periodo di stress, che sto cercando di risolvere, e mi chiedevo se possa aver inciso sulla salute del mio stomaco.
la ringrazio
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente possono amplificare