Il gastroenterologo, oltre che portarmi la dose giornaliera

Gentili dottori,

essendo i sintomi del mio reflusso gastroesofageo peggiorati, il gastroenterologo, oltre che portarmi la dose giornaliera di esomeprazolo da 20mg a 40mg, mi ha prescritto gastroscopia.

I problemi segnalati nel referto sono:

"cardias in sede ipotonico e incontinente"
"stomaco normoconformato con pareti elastiche e mucosa con strie di iperemia antrali"

e

"breve erosione a livello della giunzione esofago-gastrica posta a circa 38cm dall'ADS".

In particolare quest'ultimo, erosione, significa che ho un ulcera oppure una gastrite? aggiungo che sono nuovamente andato dallo specialista in quanto avvertivo anche dei bruciori nel torace e ancora più a lato sinistro, ma da visita ed esami cardiologici il cuore è risultato a posto.

Grazie mille

Andrea
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un'esofagite erosiva. L'erosione è un danno della mucosa più lieve (meno profondo) rispetto all'ulcera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,

la ringrazio per la celere risposta. Solo due domande:

1) l'esofagite erosiva si cura come prima scelta sempre con l'esomeprazolo?
2) possono i FANS peggiorarla? (e, se sì, lo stesso esomeprazolo preso come gastroprotettore può proteggere?)

grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si e si.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.