Gastroscopia per continui dolori e fastidi vari alla parte alta delladdome relativo reflusso

Gentili dottori ho effettuato una gastroscopia per continui dolori e fastidi vari alla parte alta dell’addome è relativo reflusso. Già 4 anni fa nella precedente gastro mi avevano diagnosticato una gastroduodenite eritematosa ed un ernia iatale da scivolamento, oltre ad un dolicolon. In questa ultima gastro fatta pochi giorni fa a distanza di 4 anni si rileva:

Esofago: regolare per calibro e motilità. Linea Z ricoperta da mucosa edematosa e a tratti ectopica,visibile anche alla colorazione NBI, posta a circa 36 cm dall’ads. Biopsie multiple per la def. istologica; cardias ipocontinente in retrovisione.

Stomaco: ipotonico, con abbondante lago mucoso chiaro. Mucosa a tratti atrofica della porzione sub cardiale, su cui si eseguono biopsie multiple per la def istologica e la ricerca HP. Apparentemente regolare la mucosa del corpo gastrico. Isolate soffusioni ecchimotiche frapposte a mucosa regolare sono presenti in antro, senza evidenza di erosioni o ulcere.biopsie multiple per la def istologica e la ricerca HP. Piloro spastico ma superabile.

Duodeno:segni endoscopici iniziali di duodenite bulbare; DII nella norma

Biopsie: 1. Regione sub cardiale 2. Antro 3.linea Z. (Devo aspettare i risultati)

Vorrei sapere questo referto cosa evidenzia in sostanza e se le biopsie effettuate potrebbero evidenziare pure eventuali neoplasie?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve esofagite, gastrite e duodenite.
Non si fa menzione neoplasie.
Attenda serenamente i dati dell'istologia.
Senza immagini di più non si può dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma le volevo ancora chiedere ma se ci fossero state neoplasie si sarebbero già viste o bisogna avere la certezza con la biopsia?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si sarebbero viste.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore le sue risposte mi rincuorano, comunque non appena dispinibili le biopsie le riporto i referti.
Grazie ancora
Cordiali saluti