Falso positivo helicobacter

Buongiorno, a causa di una gastrite cronica il mio medico mi ha prescritto il test per l'helicobacter tramite feci e una gastroscopia con istologia. Dall'esame delle feci sono risultata positiva all helicobacter pertanto la dottoressa mi ha prescritto una cura antibiotica di 14 giorni a base di amoxicillina, claritromicina e tinidazolo. A qualche giorno dall'inizio della terapia ho ritirato il referto istologico dal quale risulto negativa al helicobacter. A questo punto la dottoressa mi ha detto di sospendere la cura poiché il referto istologico è più attendibile. Leggo tuttavia su alcuni articoli che l'esame fecale risulta maggiormente attendibile rispetto al prelievo istologico poiché il batterio tende a disporsi a macchie nello stomaco ed è probabile un falso negativo. Il mio medico ha escluso di ripetere il test. A questo punto posso considerare tranquillamente di non averlo? Grazie un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il dato nelle feci è più affidabile.
Quindi, non avendo terminato la terapia, dovrebbe essere ancora positivo all'helicobacter.
Faccia un nuovo test sulle feci tra 3-4 settimane.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida e cortese risposta. Sarebbe dunque preferibile che io ultimassi la cura? Ho assunto per 5 giorni i tre farmaci, l'ultima assunzione questa mattina. La prescrizione era per 14 giorni complessivi. La ringrazio molto.