Esofagite di grado c

Buongiorno,
da molto tempo soffro di reflusso gastro esofageo.
L'esito dell'ultima gastroscopia è il seguente:
Esofagite di grado C sec. La, rilevatezza mucosale di 3 mm alla base di una erosione.
Mucosa esofagea con note di acantosi e gastrica di tipo cardiale con aree di metaplasia intestinale discreta iperplasia foveolare pseudovillosa; presenza di flogosi cronica in associazione ed erosione mucosa, assenza di Helicobater pylori. Reperto negativo per displasia.
Diagnosi Istologica.
Reperto complessivo di esofago di barret, se in adeguato contesto clinico, in contesto di esofagite da reflusso erosiva.
T-56350 D5-30910.
Ora il mio medico mi ha prescritto di continuare con il pantorc di 40mg poichè da circa un anno ne faccio uso e nonostante questo continuo ad aver problemi di bruciori cosa mi consiglia??
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica è come se il farmaco non funzionasse. Deve allora eseguire la "gastrinemia" (prelievo di sangue) sotto terapia per valutare l'efficacia dell'IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
grazie per la sua risposta.
Sonno abbastanza spaventata del fatto che l'esofago di barret è un passo prima del cancro.
Da una ricerca sulle pagine salute di un quotidiano milanese dove si consigliava come cura innovativa e risolutiva dell'esofago di barret di rimuovere le cellule malate con la radiofrequenza.
La ringrazio per la sua cortesia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'evoluzione del Barrett verso il cancro è infrequente ed avviene attraverso fasi (displasia), ma spesso su internet e sulle riviste si fa un vero "terrorismo". Ad ogni modo la radiofrequenza è un trattamento (non esente da rischi) di distruzione del Barrett solo in presenza di displasia. Un Barrett semplice va controllato ogni 2-3 anni. Questo è quanto dicono le linee guida.
Ovviamente il paziente troverà sempre un Centro disponibile al trattamento (al di fuori del razionale).