Esofagite erosiva

Buongiorno, é da Marzo che ho iniziato a sentire una sensazione di nodo in gola e fatica alla deglutizione. Sono andato dal medico che mi ha prescrito un ecografia alla tiroide ( risultata tutto nella norma) e una gastroscopia che ha evidenziato un'esofagite erosiva da reflusso di grado B ..mi sono stati prescritti dei protettori gastrici ma dopo mesi quella sensazione rimane sempre impedendomi anche di respirare bene.. Sparisce di notte e di giorno ritorna..mi sveglio al mattina e il mio primo pensiero é la paura di avere quella sensazione..mentre mangio invece non sento niente..mi chiedevo se quelle erosioni all'esofago possano provocare tutto questo oppure potrebbe trattarsi di un problema anche psicologico..mi viene sempre da deglutire in continuo..PS: da aprile io non sento più il reflusso con la cura che sto facendo..grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è il reflusso, ma una somatizzazione d'ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
OK grazie mille per la risposta. Un ultima cosa . ovviamente mi hanno detto di evitare fumo e caffé...il caffé l'ho sostituito con quello d'orzo..per il fumo sto cercando di diminuire e sono passato alla sigaretta elettronica..é dannosa anche lei per l'esofago?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si conoscono ancora gli effetti sull'esofago. Sicuramente è meno dannosa del tabacco.