Costrizione al petto

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Alcuni giorni fa ho avuto, dopo giornate di totale spossatezza, un attacco di panico nel sonno. Infatti il braccio sinistro era come del tutto indolenzito e sentivo come un senso di costrizione al petto, anche se non forte ma fastidioso, situazione che si è verificata di nuovo oggi. Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo dal 2011 che curo giornalmente con il pantoprazolo 40 mg. Pochi giorni fa ho misurato la pressione arteriosa e mi dava valori nella norma ed anche il mio medico ha considerato tutto bene. Tuttavia permane a volte questo senso di spossatezza, che parte spesso da un indolenzimento della gamba sinistra. Nel caso degli attacchi avverto come una pulsazione alla mano sx con sensazione di nausea e vomito e intorpidimento facciale, mentre invece ultimamente sono frequenti le extrasistole. Le premetto che faccio sport andando in palestra. 6 mesi fa ho fatto analisi del sangue e tutti i valori nella norma. Cosa può essere? Sono molto preoccupato: può essere un problema cardiaco? Un caro saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
IO sintomi che lei riporta non paiono certo di origine cardiaca.
Gli attacchi di panico spesso si manifestano con tali sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Dopo un mese mi ritrovo dopo una settimana di insonnia quasi completa: ho scoperto che i farmaci antireflusso mi provocano spasmi muscolari e mioclonie (perchè assunti cronicamente da 7 anni per cui li ho interrotti per reintegrare il magnesio.) Nel frattempo ho sviluppato delle strisce rosse sul collo con una sensazione di corpo estraneo in gola, talvolta lo sento al movimento, nella zona cervicale o alla deglutizione. Che cosa può essere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo non il cuore
Posto il suo quesito in dermatologia