Esoxx One equivalente mutuabile o di prezzo inferiore per il reflusso gastroesofageo

Buongiorno Dottori,

ho un reflusso gastroesofageo ed ernia iatale. Raramente vomito e più spesso, solitamente la mattina, ho nausee e acidità in bocca. Per il resto mi sento bene e mangio di tutto senza problemi.

Il gastroenterologo che mi segue dice che le cause sono diverse: stress lavorativo, alimentazione scorretta (ho avuto un aumento di peso da qualche anno e ora sono mediamente obeso, anche se sto per iniziare una dieta con una dietologa), stravizi...
Mi ha quindi prescritto Esomeprazolo 40 mg la mattina e Esoxx One 10 ml dopo pranzo e cena. Dopo mesi di cure mi ha scalato l'Esomeprazolo e attualmente lo devo prendere a giorni alterni la mattina i giorni pari 40 mg e i dispari 20 mg.

Il problema è che l'Esoxx One 10 ml costa circa 20 €, in un mese sono 60 € e in un anno € 720 circa e non è mutuabile.

Ho già provato con Gaviscon Advance ed ho vomitato, ma non sono sicuro che il motivo sia stato che ho sostituito l'Esoxx con il Gaviscon Advance o che quel giorno ho dimenticato di prendere l'Esomeprazolo... Ad ogni modo il gastroenterologo mi disse di riprendere la cura esattamente come me l'aveva prescritta inizialmente e quindi il problema della spesa rimane.

Ultimamente mi ha sconsigliato il Riopan e consigliato il Faringel, anche se quest'ultimo costa solo qualche euro in meno rispetto all'Esoxx.

Visto che per ora devo assumere l'Esoxx One a lungo termine, volevo chiedervi: posso sostituirlo con un dispositivo medico/farmaco equivalente mutuabile o di prezzo inferiore, al fine di evitare questa spesa?

In attesa di un vostro cortese riscontro, vi ringrazio e invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve rivolgere questa stessa domanda al suo gastroenterologo.
Che mi risulti non esistono preparati simili (con lo stesso principio attivo) ma generici.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua rapida risposta Dottore.

Ho già posto questa domanda al mio Gastroenterologo che mi ha consigliato il Faringel che però costa solo qualche euro in meno dell’Esoxx... Qundi il problema della spesa non è stato risolto.

Come si chiamano i generici di cui parla? Quale sarebbe la soluzione più opportuna a vostro parere?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho detto che non esistono generici.
Che io sappia tutti gli sciroppi sono a pagamento