Oggetto ingerito

Buonasera.
Intorno alle 5 ho purtroppo innavertitamente ingerito un corpo, composto di gomma e dal diametro di circa 1.8 cm e un'altezza di 0.5 cm circa. Il corpo in questione è morbido. Esiste un modo per capire, senza rivolgersi ad un medico o ad un pronto soccorso in quanto mi vergognerei abbastanza, di capire se il corpo è entrato nell'esofago o nelle vie respiratorie? C'è da dire che il corpo non mi ha impedito di respirare, e dal momento della deglutizione ad ora non ho mai avuto problemi nel farlo. Invece, se fosse finito nell'esofago e quindi poi nell'apparato digerente, date le dimensioni cosa succederebbe? Rimarrebbe bloccato o uscirebbe poi dal retto?
Attendo risposta, grazie in anticipo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Un oggetto in gomma di quelle dimensioni non può dare alcun problema e sarà eliminato dal tratto gastrointestinale.
Fosse andato nelle vie respiratorie avrebbe avuto grossi problemi respiratori. E' ciò non è successo.

Stia tranquillo.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Volevo inanzitutto ringraziarla per la tempestività, ma non mi è chiara una cosa.
Lei dice che l'oggetto in questione in qualche modo verrà eliminato dal tratto, ma con eliminato lei intende espulso o "distrutto"? E nell'eventualità che l'oggetto ingerito sia un pò più grande?( qualche millimetro, massimo 2/3/4).
Mi scuso per la perdita di tempo che le sto provocando.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
In parte distrutto dall'acido gastrico e in parte eliminato. Anche con qualche mm in più.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia