Mio figlio di 17 anni ha mal di pancia dal mese di gennaio

Buongiorno dottore la contatto perché mio figlio di 17 anni ha mal di pancia dal mese di gennaio. Come già detto ha dei dolori alla pancia, quasi tutto l’addome. Ha fatto diverse cure che il dottore gli ha prescritto. Ha preso i fermenti lattici, dato che ha avuto la diarrea, e ha preso degli antibiotici che gli facessero passare la diarrea. Finito di prendere gli antibiotici la diarrea è passata per circa quattro giorni. Dopodiché continuava ad avere dei dolori alla pancia, dolori come delle contrazioni e la pancia faceva dei “rumori”
L’ho rimandato dal dottore e gli ha segnato un’altra cura di antibiotici, ma gli antibiotici alla fine non tolgono i mal di pancia ma gli fanno evitare di fare la diarrea e quindi non lo fanno andare in bagno regolarmente. Dopodiché ha fatto un ecografia dell’addome completo e le analisi del sangue. L’ecografia dell’addome completo è risultata perfetta, tutti gli organi sono al posto e non c’è nessun problema. Le analisi del sangue sono uscite tutte ottime. Mio figlio però ha ancora questi mal di pancia, e questi continui rumori che non vanno via. Quando mangia questi rumori e dolori aumentano. C’è da dire che in tutto questo periodo ha evitato schifezze ed ha mangiato solo in bianco. Quando ha fatto l’ecografia, dato che era tutto apposto hanno detto che forse si trattava di colite. Adesso deve fare la visita dal gastroenterologo, ma a Napoli i tempi di attesa sono davvero lunghi. Secondo lei a cosa è dovuto questo continuo mal di pancia? Specifico inoltre che in bagno non va regolarmente da quando ha questo problema. Stanno giorni in cui non va proprio e quindi i dolori aumentano, giorni in cui fa la diarrea, giorni in cui fa degli scarichi di feci liquidissime tipo acqua.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica suo figlio quando mangia, ha dolori addominali, meteorismo, borborigmi e diarrea. Sono sintomi da intolleranze alimentare (lattosio, celiachia, intolleranza al glutine). Bisogna indagare in tale direzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Anche quando non mangia ha gli stessi problemi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve ugualmente indagare sulle intolleranze. Il dubbio è forte.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, pensavo fosse colite
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.