Bilirubina e fosfatasi alte

Gentile dottore, a mio figlio di 21 anni con sindrome di down sono stati riscontrati valori alti di bilirubina totale 1,40 (v.n. 0,20-1,20) di cui bilirubina diretta 0.30 (0,00-0.30) e bilirubina indiretta 1.10 e di fosfatasi alcalina 139 (v.n. 43-115). L'ndagine è stata fatta perchè soffriva di improvvise e immotivate evacuazioni con feci gialle, mucose e liquide ma senza dolori addominali, e a volte di un prurito diffuso al corpo. Abbiamo fatto anche un eco addome superiore che non ha rilevato nulla, come anche markers epatite, esami del sangue per celiachia e calprotectina fecale con esiti negativi, Mi è stato detto da un gastroenterologo di dargli nel momento in cui si verificano queste scariche 1/2 bustina di questran prima dei pasti una o due volte al giorno ed effettivamente il problema rientra ma il dottore non è riuscito a darmi una spiegazione sulla causa di questa situazione nè una cura, infatti il questram migliora la situazione ma non la risolve. Vorrei gentilmente sapere se ha qualche consiglio da darmi su magari altre indagini o su quale possa essere la causa. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I valori sono quasi nei limiti, se non si modifica il quadro ,mi sembra corretto seguire le indicazioni di chi lo segue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Allora gentile dott. anche lei mi conferma che non si può trovare la causa di questa alterazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere parafisiologico.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, cercherò di essere meno preoccupata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore riprendo questo post perchè a distanza di 3 mesi mio figlio continua ada avere valori un pò alti di bilirubina e fostatasi alcalina. Il medico del laboratorio di analisi mi ha detto che potrebbe essere sindrome di Gilbert. Gradirei un suo parere soprattutto perchè ho visto che farmaci come il paracetamolo che uso abitalmente per mio figlio come antidolorifico e antipiretico viene sconsigliato a persone con questa sindrome. Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo e' un' ipotesi ragionevole
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore ma essendo in questo dubbio posso continuare ad usare il paracetamolo o è pericoloso? E in tal caso con cosa sostituirlo? Conviene a suo parere fare un esame che attesti con sicurezza che si tratta di sindrome di Gilbert oppure no? Grazie ancora
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ogni prescrizione terapeutica va verificata col medico che la segue ovvero prescrittore.Il paracetamolo è in genere tollerato. Prego.