Valori alti bilirubina

Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 30 anni e tutte le volte che mi sottopongo alle analisi di controllo del sangue, riscontro valori alti solo relativi alla Bilirubina e vorrei cercare di comprendere quali siano le possibili cause. Conduco uno stile di vita sano, non bevo e non sono fumatore. Ho un lavoro a tempo pieno che mi permette di gestire la giornata lavorativa in maniera autonoma e attiva, senza essere vincolato ad una scrivania in ufficio. La funzionalità intestinale è regolare e l'alimentazione è tutto sommato equilibrata, ad esclusione di qualche eccesso legato all'assunzione di carboidrati complessi e dolce di troppo. Unico sintomo riscontrato: la zona periferica della Sclera di entrambi gli occhi è tendente al colore giallo/ocra. Di seguito riporto alcuni esiti degli esami di laboratorio:
VALORI DI RIFERIMENTO:
Bilirubina Totale: 0,00-1,10mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,00-0,30mg/dl

Bilirubina Totale: 5,00mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,53mg/dl
Bilirubina Indiretta: 4,47mg/dl

Bilirubina Totale: 4,22mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,52mg/dl
Bilirubina Indiretta: 3,70mg/dl

Bilirubina Totale: 1,98mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,35mg/dl
Bilirubina Indiretta: 1,63mg/dl

Bilirubina Totale: 3,77mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,40mg/dl
Bilirubina Indiretta: 3,37mg/dl

Bilirubina Totale: 3,26mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,37mg/dl
Bilirubina Indiretta: 2,89mg/dl

Bilirubina Totale: 2,28mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,31mg/dl
Bilirubina Indiretta: 1,97mg/dl

Bilirubina Totale: 2,50mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,34mg/dl
Bilirubina Indiretta: 2,16mg/dl

Bilirubina Totale: 3,43mg/dl
Bilirubina Diretta: 0,44mg/dl
Bilirubina Indiretta: 2,99mg/dl

Eventualmente, vi chiedo cortesemente di indicarmi a quale medico specialista rivolgermi oppure quale tipo di esame effettuare.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Buonasera,
Lei non indica i valori degli altri indici epatici come GOT. GPT FA. GGT che ritengo siano normali. Se così fosse il suo è un classico caso di sindrome di Gilbert che si caratterizza con un aumento della sola bilirubina indiretta. E’ un difetto congenito che aumenta con gli sforzi, la febbre, gli stress etc. Ma non provoca problemi se non il giallore negli occhi e a volte sulla pelle oltre che un aumento della bilirubina

Dr. natale sacca