Plesiomonas

Buongiorno, due giorni fa con mio figlio abbiamo mangiato dei frutti di mare crudi ostriche e bivalvi al ristorante e ieri pomeriggio abbiamo tutti e due patito diarrea, crampi, febbriciattola e nausea.Potrebbe essere un nfezione batterica da Plesiomonas? nel caso oltre alle accortezze di dieta liquida che tipo di farmaci vanno assunti? se i sintomi non rientrano domani dovremmo consultare un medico per antibiotici? Oggi i sintomi sono leggermente migliorati....Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché andare a pensare allo plesiomonas?
Il consumo di molluschi crudi può esporre a rischi ben maggiori e frequenti come salmonella, vibrione colerico, virus dell'epatite ecc.
Se i sintomi non rientrano, ovviamente, DEVE consultare il medico per analisi mirate prima ancora che per la terapia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
i sintomi sono migiorati ma resta una febbre a 37,5 quindi potrebbe essere una influenza intestinale ma ho pensato al batterio perchè viviamo in città diverse e l'unica cosa che abbiamo fatto insieme era la cena di sabato...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non capisco perché proprio il plesiomonas......
[#4]
dopo
Utente
si potrebbe essere anche un altro batterio ma mi sembrava più probabile un intossicazione alimentare che una gastroenterite, vomito nausea e crampi sono passati rimane solo la febbriciattola e le feci liquide.