Perdita peso

Buongiorno,
Premessa: ho 45 anni, sono alto 169 cm e peso in questi giorni circa 55 kg. Il mio problema è il peso.
Lo scorso anno pesavo circa 57-58 kg, all'inizio di quest'anno mi sono ritrovato a 54 kg circa. Questo mi ha causato forte disagio e preoccupazione. A gennaio Il medico di base mi ha fatto fare ecografia addome completo (tutto ok), esame del sangue per escludere sangue nelle feci (ok) e tiroide (ok), gastroscopia (tutto ok). Mi peso ogni sabato mattina. ;Malgrado il mio buon appetito, Il mio peso oscilla fortemente e ogniqualvolta lo vedo scendere avverto preoccupazione. L'ultimo paio di mesi, tra l'altro vede quasi soltanto diminuzioni. Qui di seguito le oscillazioni di cui parlo:
28 apr 55,8
5 mag 55,2
12 mag 55,4
19 mag 55,4
2 giu 54,6
9 giu 54,8
23 giu 55,6
30 giu 55
7 lug 54,9
14 lug 55,9
21 lug 55,8
28 lug 56
11 ago 56,5
18 ago 56
1 set 56,8
8 set 55,3
15 set 56,2
22 set 56,3
29 set 56
6 ott 5
13 ott 55,9
20 ott 56
27 ott 55,5
3 nov 56
10 nov 55,9
17 nov 55,8
24 nov 55,6
1 dic 55,1
5 dic 55,4
8 dic 54,8
A vs parere dovrei rifare tutti gli esami sopra? Rivolgermi ad un nutrizionista?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo
cordiali saluti
Stefano DG
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le variazioni riportate sono piccole oscillazioni.
Per perdere peso si devono realizzare 2 possibili situazioni:
1) scarso introito calorico rispetto al consumo

2) corretto introito calorico ma perdita abbondante con le feci attraverso diarrea e/o steatorrea.

A latere possono esserci motivi di ordine ormonale ma la persona ga molti altri sintomi che il medico di famiglia riconosce prima della perdita di peso.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi,

anzitutto, La ringrazio per la veloce risposta.
Se capiso bene, dovrebbe allarmare l'eventuale ricorrente diarrea e / o steatorrea, a fronte di buon apporto calorico, corretto?
Dr. Lei come si spiega che uno come me, dopo aver sempre pesato quasi 60 kg tutto d'un tratto di trova con 3 kg in meno? Diventando più vecchi non si dovrebbe metter su peso?

saluti cordiali
Stefano DG
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha diarrea?
Ha steatorrea?
Ha malattie ormonali?
Ha malattie infiammatorie croniche?

Se dice no alle quattro domande, da qui e senza visita, posso solo pensare che introduca meno calorie di quante ne consuma.
[#4]
dopo
Utente
Diarrea: feci molle ma diarrea pochissime volte.
Steatorrea: non mi sembra di notare residui nelle feci, che mi paiono omegenee.
Malattie ormonali: credo Lei intenda diabete, no. Non mi risulta di averne...
Malettie infiammatorie croniche? Non mi risulta di averne.

Meno calorie di quelle che consumo? Non saprei, consumo carboidrati in discreta quantità,frutta e verdura, latticini etc

saluti cordiali
Stefano DG
[#5]
dopo
Utente
Dr. Bacosi,

tra l'altro non ho variato significativamente la mia dieta rispetto agli anni passati.

saluti cordiali

Stefano DG
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chieda al suo medico di verificare gli indici nutrizionali
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio e lo farò.

Buon weekend.

saluti cordiali
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#9]
dopo
Utente
Volentieri, mi fa assolutamente piacere metterLa al corrente. La saluto cordialmente

Stefano DG