Malessere in sede epigastrica

Gentili dottori, da diverse settimane accuso quasi quotidianamente un malessere localizzato nella regione epigastrica, caratterizzato da forte senso di nausea, acidità, difficoltà digestive, aerofagia e reflusso. Tali fastidi sono presenti quasi sempre la mattina, appena sveglio e non di rado dopo un pasto e tendono a sparire totalmente dopo massimo qualche ora. Non sono un fumatore e mi capita di assumere alcol molto raramente, ma prendo 2, massimo 3 tazzine di caffè al giorno. Sono magro di corporatura e mi risulta da sempre difficile prendere peso, inoltre, sono un soggetto abbastanza ansioso. Non trattandosi di veri e propri dolori, ma piuttosto di una condizione passeggera invalidante (considerando che tende a manifestarsi di frequente) e che ritengo venga decisamente ampliata dall'ansia, mi chiedo quanto l'emotività possa incidere e se possa effettivamente essere la causa primaria di tali disturbi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'emotività credo che sia alla base dei suoi disturbi. Provi comunque con qualche antiacido ed un procinetico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la tempestività!
Aggiungo inoltre che tali sintomi si manifestano tutti contemporaneamente con frequenza variabile (seppur come già detto quasi sempre la mattina a digiuno) e, quando assenti, non accuso alcuna sorta di malessere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nulla di rilevante. Segua pure i miei suggerimenti e non si allarmi

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio e colgo l'occasione per ricambiare gli auguri.

Buona giornata!